Con Android 13 QPR3, Google sta lavorando a un aggiornamento del design del pop-up che appare quando si tiene premuta l’icona di un’app o su una parte della home screen del Pixel Launcher.

Questa settimana Google è impegnata in una serie di aggiornamenti. L’azienda ha rilasciato sia il Feature Drop di marzo che la prima beta di beta di Android 13 QPR3. Anche se non ci aspettiamo molti cambiamenti una volta che questa nuova beta diventerà stabile con il Feature Drop di giugno, Google sembra stia lavorando a una deliziosa revisione delle animazioni per il Pixel Launcher, sotto forma di un’animazione che rimbalza premendo a lungo l’icona di un app.

Come rilevato dal canale Telegram di Google News, Google sta lavorando a un nuovo design e a una nuova animazione per il pannello a comparsa del Pixel Launcher. Si tratta del menu che appare quando si preme a lungo un’icona sulla schermata iniziale o nel cassetto delle applicazioni. Il lavoro su questo aspetto è già stato individuato in Android 14 DP2, ma non avevamo visto la nuova animazione che lo accompagna. Invece di espandere il menu verso l’alto o verso il basso in linea retta quando si tocca, la nuova animazione si espande in modo più naturale dall’icona stessa, per poi rimbalzare leggermente quando raggiunge la dimensione finale.

Tutto questo avviene per tutti i menu a comparsa del launcher, sia che si prema a lungo un punto vuoto sia che si tocchi un menu in sovrappiù. Il video di Google News qui sotto ne mostra l’aspetto. Anche il popup stesso è stato leggermente modificato. Invece di avere ogni singolo elemento dell’elenco in una bolla a sé stante, simile a come vengono visualizzate le notifiche, il nuovo design consisterà in un massimo di tre bolle impilate l’una sull’altra: Una per le impostazioni dell’app, i widget e altre opzioni amministrative, un’altra per le scorciatoie in-app e, presumibilmente, un’altra ancora per le notifiche.

Le modifiche non sono attivate di default né in Android 14 né in Android 13 QPR3. È del tutto possibile che Google stia unendo qui alcune modifiche di Android 14 che non sono mai state pensate per essere distribuite con il Feature Drop di giugno. Tuttavia, dato che il Pixel Launcher è tecnicamente un’app che può essere aggiornata indipendentemente dal sistema, non è del tutto impossibile, anche se è improbabile.

Articolo precedenteBMW annuncia il parabrezza a realtà aumentata per le EV del 2025
Articolo successivoMeizu 20 Pro, svelate alcune foto scattate dallo smartphone