Come abbiamo già visto Android 13 QPR2 Beta 3 porta diverse novità oltre alla correzione di alcuni bug. Oltre a tutto ciò che abbiamo già avuto modo di sbirciare, c’è anche un altro aspetto che forse per alcuni può apparire come un piccolo dettaglio. Da ora in poi non è più possibile acquisire uno Screenshot della pagina di condivisione del Wi-Fi in cui viene mostrato un codice QR che altri, come amici o ospiti, possono scansionare per accedere ad una rete Wi-Fi. Tutto ciò che si ottiene è uno schermo nero se si prova a fare lo Screenshot.

In un thread di Google Issue Tracker un proprietario di Pixel 7 con Android 13 QPR2 Beta 3 ha segnalato appunto che stava cercando di fare uno Screenshot del codice QR dalla pagina Condividi Wi-Fi che, tra l’altro, richiede l’autenticazione se si è impostato l’accesso, ma ha ottenuto solo una schermata vuota. E a quanto pare non si tratta di un bug. Sembra che WifiDppConfiguratorActivity ora aggiunga il flag FLAG_SECURE.

Perché devo chiedere il permesso a Google per fare uno screenshot sul mio stesso telefono?“, si è lamentato l’utente, “e perché Google può negarlo? Perché Google mi impedisce di usare il mio telefono come voglio? È forse obbligatorio utilizzare una ROM personalizzata per utilizzare i miei dispositivi? Non capisco“.

Gli è stato risposto che la funzione funzionava come previsto e non sarebbe stata corretta.

Il ben informato Mishaal Rahman ha osservato che FLAG_SECURE era stato in realtà già aggiunto all’attività di condivisione Wi-Fi con QPR2 Beta 1, ma molto “silenziosamente”.

La condivisione delle credenziali Wi-Fi tramite codici QR è un pò più sicura rispetto alla condivisione di una password in chiaro. Inoltre, senza il flag di sicurezza, gli utenti potevano fare uno Screenshoot e leggere il codice QR sul proprio dispositivo Android per ottenere la password in chiaro da inserire poi nel dispositivo di destinazione ma con il flag in atto non è più possibile e diventa più difficile se, ad esempio, è necessario coinvolgere un terzo dispositivo in grado di leggere i codici QR o se è necessario effettuare il root del telefono per aggirare il flag.

Articolo precedenteXiaomi 13 sarà il primo smartphone a supportare il Wi-Fi 7
Articolo successivorealme GT Neo 5 conferma la fotocamera Sony IMX890 da 50MP
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.