Xiaomi ha annunciato ufficialmente che alcuni dei suoi smartphone di fascia alta tra cui quelli della serie Xiaomi 13 riceveranno un aggiornamento per abilitare il nuovo standard Wi-Fi 7, che offrirà velocità sempre maggiori.

In occasione del lancio degli Xiaomi 13 e 13 Pro lo scorso dicembre, Xiaomi ha annunciato che gli smartphone supportavano solo lo standard 802.11ax, ovvero il Wi-Fi 6E. Tuttavia, lo Snapdragon 8 Gen 2 che alimenta lo smartphone è teoricamente compatibile con il nuovo standard 802.11be, il Wi-Fi 7.

L’assenza del Wi-Fi 7 è stata notata anche in occasione dell’uscita del Galaxy S23, che è compatibile solo con il Wi-Fi 6E. Fortunatamente, Xiaomi ha ora confermato che gli smartphone saranno in grado di supportare il Wi-Fi 7 in futuro, grazie a un aggiornamento.

Xiaomi distribuirà l’aggiornamento per abilitare il Wi-Fi 7

Su Weibo, Xiaomi ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento per i suoi Xiaomi 13 e Redmi K60 Pro per abilitare il Wi-Fi 7. Come promemoria, il Wi-Fi 7 utilizza canali a 320 MHz e offre una velocità di trasmissione dei dati fino a 2,4 volte superiore rispetto al Wi-Fi 6. Il Wi-Fi 7 ridurrà ulteriormente la latenza per supportare lo streaming video 4K e 8K, le esperienze AR/VR e altro ancora. Il Wi-Fi 7 dovrebbe inoltre offrire una velocità di trasmissione dati teorica di almeno 30 Gbps e forse 40 Gbps.

Per collegarsi al Wi-Fi 7, gli smartphone avranno ovviamente bisogno di un router che supporti il nuovo standard. Per questo, Xiaomi aggiornerà anche il suo router Xiaomi 10 Gigabit. Tra le caratteristiche più importanti vi sono velocità wireless e cablate fino a 10 Gbps, altre 4 porte Ethernet 2,5G, 12 antenne e un processore A73 a 4 core.

Naturalmente, solo pochi router saranno compatibili con il Wi-Fi 7 nei prossimi mesi, quindi dovrete fare attenzione al modello che sceglierete se volete provare. Il router Xiaomi 10 Gigabit è attualmente disponibile solo in Cina. In Italia, il miglior router offerto da Xiaomi è il Mi Router AX9000. Tuttavia, è molto improbabile che venga aggiornato, a causa della mancanza di componenti compatibili.

Articolo precedenteNothing Phone (2) potrebbe avere 12GB di RAM e Snapdragon 8
Articolo successivoAndroid 13 QPR2 non consente lo Screenshot delle credenziali Wi-Fi