Da un po’ di tempo Google non si accontenta più di rilasciare le versioni principali di Android solo una volta all’anno. L’azienda offre aggiornamenti più piccoli e iterativi, noti come Feature Drop per i suoi dispositivi Pixel, che vengono rilasciati una volta ogni trimestre insieme alla consueta patch di sicurezza mensile di Android 13. Dopo un’inquietante ritardo di una settimana, Google ha appena rilasciato il Feature Drop di marzo e ha anche condiviso le sue novità.

La Pixel Feature Drop di marzo è il secondo aggiornamento trimestrale di Android 13 e arriva dopo un lungo periodo di beta. Di solito Google rilascia le patch di sicurezza e il Feature Drop il primo lunedì del mese, ma questa volta l’azienda ha ritardato di una settimana. Non è chiaro quale sia stato esattamente il ritardo, anche se non è senza precedenti. L’azienda ha avuto qualche intoppo nello stesso periodo dell’anno scorso, quando stava ancora mettendo a punto le regolazioni per l’allora nuovissimo Google Tensor, il proprio SoC.

La scorsa settimana una fuga di notizie aveva già offerto un assaggio di ciò che ci si poteva aspettare con il Feature Drop di questo trimestre e l’azienda ha sostanzialmente confermato la sua accuratezza con l’annuncio di oggi.

Le funzioni della fotocamera del Pixel 7 arriveranno su più dispositivi

Google ha rilasciato una versione migliorata di Night Sight per i Google Pixel 6 e 6 Pro, introdotta per la prima volta sui Google Pixel 7 e 7 Pro. L’azienda afferma di essere riuscita a ottenere questo risultato dal chip Tensor originale grazie a nuovi e migliori algoritmi.

In altre notizie sull’imaging, la Gomma Magica è ora disponibile sui Pixel 4a e successivi, dopo essere stato inizialmente limitato ai Pixel più recenti. Tuttavia, questo non è legato esclusivamente al Feature Drop. Google ha già annunciato che lo strumento sarà disponibile per gli abbonati a Google One su iPhone e smartphone non Pixel. Il vantaggio per i possessori di Pixel è che non devono pagare un extra per questa funzione.

Google Pixel può ora mostrare i timer degli altoparlanti intelligenti

Se a casa vostra ci sono i migliori altoparlanti di Google Assistant, potreste desiderare di vedere sul vostro telefono i timer che avete impostato su di essi. Il Feature Drop di marzo lo rende realtà, con il widget At a Glance nell’angolo in alto a sinistra della schermata iniziale che mostra quali timer sono attivi sui dispositivi collegati. Quando il timer scatta, una notifica push vi permetterà di disattivarlo direttamente sul telefono o di aggiungere un altro minuto con un solo tocco. Questo funziona solo con gli altoparlanti di Google. Il Google Home Max è specificamente escluso. La novità è stata introdotta a novembre dell’anno scorso, quindi si presume che nelle prossime settimane la disponibilità sarà più ampia.

A partire dal Feature Drop di marzo, gli smartphone Google Pixel sono ora dotati dell’offerta Health Connect come app preinstallata. Questo strumento facilita la sincronizzazione dei dati relativi alla salute e al fitness tra varie app e servizi. Si dice che il servizio sarà presto preinstallato su tutti i telefoni Android, il che renderebbe più facile per gli sviluppatori di app concentrarsi sui propri servizi piuttosto che supportare diverse opzioni di sincronizzazione.

I Pixel diventano ancora migliori per le telefonate

Google sta introducendo Direct My Call anche sui vecchi telefoni Pixel. I Pixel 4a e più recenti possono ora mostrare le opzioni di menu quando si chiamano i numeri verdi più popolari anche prima che la voce automatica li elenchi tutti. Google ha inoltre rivelato che Hold for Me si sta espandendo in Giappone, diventando così il quarto Paese in cui il servizio è disponibile, oltre a Stati Uniti, Australia e Canada.

Sui Pixel 7 e 7 Pro è ora possibile utilizzare due eSIM contemporaneamente tramite Dual SIM Dual Standby. Questa funzione, tuttavia, è disponibile solo per alcuni operatori e reti selezionati.

Pixel 7 Pro e Pixel 6 Pro diventano le chiavi della vostra BMW nuova di zecca

Google sta finalmente sfruttando le antenne a banda ultralarga dei Pixel 7 Pro e Pixel 6 Pro. Il Feature Drop di marzo abilita il supporto della chiave digitale per auto, che trasforma il telefono Pro in una soluzione per aprire l’auto. Una volta configurato il tutto, è sufficiente avvicinarsi al veicolo per aprirlo automaticamente. Sfortunatamente, questa funzione è disponibile solo su “alcuni modelli BMW 2022+”, quindi la maggior parte di noi probabilmente avrà già acquistato un nuovo telefono prima di poter utilizzare questa opzione. In ogni caso, Google afferma che l’opzione sarà disponibile “nelle prossime settimane”.

Pixel Watch riceve il Rilevamento cadute e maggiori personalizzazione

Google ha in mente anche il Pixel Watch con il Feature Drop di marzo, anche se lo smartwatch ha ricevuto la funzione principale già il mese scorso. Dopo mesi di indiscrezioni e teaser, finalmente supporta il Rilevamento delle cadute. Questa opzione fa esattamente ciò che il nome implica. Rileva le cadute e chiama automaticamente i servizi di emergenza quando non si risponde o non ci si muove entro un certo lasso di tempo. Il Rilevamento cadute è in grado di distinguere tra cadute sportive e cadute minori e dovrebbe essere relativamente difficile da attivare in caso di incidente.

Google introdurrà anche nuove impostazioni per il suono e la visualizzazione per tutti i dispositivi Wear OS 3. L’azienda non ha rivelato i dettagli, ma queste impostazioni permetteranno di attivare opzioni di accessibilità come l’audio mono, la correzione del colore e le modalità in scala di grigi e altro ancora.

Caratteristiche individuate nelle beta di QPR2

Come per altri rilasci più importanti, Google ha effettuato il beta testing del Feature Drop di marzo sotto il nome fin troppo complicato di “Android 13 Quarterly Platform Release 2”, o QPR2 in breve. Questo nome ci dà già un’idea di alcune ulteriori modifiche apportate ad Android 13, che ora vengono distribuite a tutti i telefoni Android.

Nell’ambito delle beta QPR2, Google ha introdotto alcune piccole modifiche al design. Quando si passa il dito verso il basso nell’ombra delle notifiche per rivelare tutti i riquadri delle impostazioni rapide, si noterà che l’orologio nell’angolo in alto a sinistra si sposta un po’ e aumenta di dimensioni. I più attenti potranno anche notare che il padding e la densità delle icone sono stati leggermente modificati nel Pixel Launcher.

C’è anche una nuova misura di sicurezza che impedisce di fare screenshot delle credenziali Wi-Fi, rendendo la condivisione di codici QR con la propria password un po’ più difficile. A proposito di sicurezza, questo aggiornamento porta anche le patch di sicurezza di Android del 5 marzo, che includono una correzione per una vulnerabilità critica in Android System che potrebbe portare all’esecuzione di codice da remoto.

Articolo precedenteGalaxy S23, alcuni lamentano animazioni di scorrimento scattose
Articolo successivoAMD Radeon RX 6300: la GPU con 2 GB ufficiale in Cina