Google ha rilasciato la prima beta pubblica di Android 13 e tra le novità principali c’è la possibilità di controllare i dispositivi smart home con lo smartphone bloccato. L’opzione è in fase di sviluppo da tempo e solo ora è pronta per il pubblico.

Secondo i colleghi di XDA, la nuova funzione dovrebbe essere all’interno del menu delle impostazioni e arriverà all’utente disabilitata di default.

Quando si utilizza questa funzionalità, l’utente vedrà l’icona “Home” sulla schermata di blocco e toccandola si apre un pannello di controllo con tutti i dispositivi intelligenti collegati all’account.

A grandi linee, l’utente sarà in grado di accendere una lampada, accendere l’aria condizionata o la TV, ma ci potrebbe essere un problema: alcune app per dispositivi intelligenti possono impedire a Google di accedere ai controlli.

Pertanto, ci sono casi in cui alcuni elettrodomestici potrebbero semplicemente non apparire sulla schermata di blocco. Naturalmente, ciò potrebbe cambiare fino al rilascio della versione stabile di Android 13, poiché Google può parlare con tutti i produttori per integrare i propri dispositivi con la funzionalità.

Articolo precedenteiQOO Neo 6 SE ha tutte le specifiche confermate nel teaser
Articolo successivoPixel Watch riceve la certificazione Bluetooth con tre varianti