Google potrebbe aggiornare ChromeOS con Android 13 molto presto portando il supporto per lo stile Material You. 

Sembra che Google stia preparando una nuova versione di Android per ChromeOS, secondo nuovi indizi individuati da 9to5Google. Il sistema operativo per notebook attualmente esegue Android 11, ma presto la piattaforma potrebbe essere aggiornata con Android 13.

ChromeOS utilizza il framework Android per eseguire applicazioni per dispositivi mobili e tablet sul PC, consentendo agli utenti di vivere un’esperienza più fluida. Con Android 13, il sistema operativo per notebook potrebbe finalmente acquisire il tema dinamico Material You, il linguaggio visivo utilizzato nei servizi e prodotti Google.

In Chromium è stato individuato un flag chiamato “ARC-T” — acronimo di Android Runtime per Chrome Tiramisu, ovvero il nome in codice utilizzato per identificare Android 13. Una voce nel progetto open source indicherebbe che il lancio di questa funzione non sarebbe lontano.

Tutto sommato, sembra che Google potrebbe aggiornare ChromeOS con Android 13 per la metà del 2023. Come accennato il sistema operativo per notebook attualmente esegue Android 11 e generalmente riceve una nuova iterazione della piattaforma ogni due anni; così invece di adottare Android 12, l’azienda salterebbe all’attuale versione stabile, Android 13, nonostante abbia effettuato dei test anche con Android 14. 

Con Android 13, ChromeOS sarebbe in grado di eseguire app con il design di Material You, purché supportino il tema dinamico. Questa novità è attesa dagli utenti di Chromebook dal 2021, anno in cui è stato annunciato il nuovo linguaggio visivo.

L’evento I/O 2023 di Google si terrà a maggio e, oltre a rivelare i suoi progressi nell’intelligenza artificiale nell’ultimo anno, che dati gli sviluppi delle ultime settimane siamo certi ricopriranno un ruolo di rilevanza, è possibile che l’azienda riveli maggiori dettagli e novità per anche per il sistema operativo ChromeOS.

Articolo precedenteIntel Xeon W-3400 e W-2400 per workstation ufficiali
Articolo successivoDJI Inspire 3 si mostra con una fotocamera full-frame 8K
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.