Annunciata al Smart Production Solutions 2023, la nuova serie di processori AMD Ryzen Embedded 7000 promette alte prestazioni e tecnologia all’avanguardia, mirando a settori come automazione industriale e robotica.

Durante il prestigioso evento Smart Production Solutions 2023, AMD ha annunciato un importante sviluppo nel campo dei processori: l’introduzione della nuova famiglia di processori AMD Ryzen Embedded 7000 Series. Questi innovativi processori sono stati progettati per soddisfare le esigenze di prestazioni elevate tipiche dei mercati industriali, fondendo l’architettura avanzata “Zen 4” con la grafica Radeon integrata. La serie Ryzen Embedded 7000 rappresenta un significativo passo avanti nel mercato embedded, offrendo prestazioni senza precedenti e una grande versatilità, ideale per applicazioni di automazione industriale, machine vision, robotica e server edge.

Il Ryzen Embedded 7000 Series è il primo processore del suo genere a sfruttare la tecnologia di nuova generazione a 5 nm, con una disponibilità di produzione garantita per 7 anni. Inoltre, integra l’architettura AMD Radeon RDNA 2, eliminando la necessità di GPU separate per applicazioni industriali. La serie supporta diversi sistemi operativi, tra cui Windows Server, Linux Ubuntu, Windows 10 e Windows 11, e include fino a 12 core di CPU ad alte prestazioni, offrendo ai progettisti di sistemi una facilità di integrazione senza precedenti.

Rajneesh Gaur, senior vice president e general manager, Embedded Processors Group di AMD, sottolinea che i casi d’uso delle applicazioni industriali richiedono sempre più capacità di elaborazione. Secondo Gaur, i processori Ryzen Embedded serie 7000 sono ideali per un’ampia gamma di utilizzi, inclusi robotica avanzata, strumentazione, controllo dell’alimentazione, videosorveglianza e altro.

Kevin Krewell, principal analyst di TIRIAS Research, evidenzia l’importanza di offrire soluzioni differenziate e scalabili nel settore delle applicazioni industriali embedded. La nuova serie AMD Ryzen Embedded 7000 è appositamente progettata per un’ampia varietà di casi d’uso, rendendola una scelta ideale per il mercato industriale in crescita.

Supporto dell’ecosistema:

  • Advantech lancia la scheda madre industriale AIMB-723 ATX, la prima integrata con il chipset AMD Socket AM5, migliorando le capacità delle applicazioni industriali edge. La AIMB-723 supporta applicazioni di visione artificiale, grazie alle elevate prestazioni di calcolo e alla scalabilità necessaria.
  • ASRock Industrial, partner di AMD, annuncia la scheda madre Mini-ITX IMB-A1002, alimentata dai processori AMD Ryzen Embedded Serie 7000 con chipset B650. Questa scheda mira a portare le prestazioni a livelli eccezionali per una vasta gamma di applicazioni AIoT.
  • DFI sottolinea l’efficienza operativa migliorata offerta dai processori AMD Ryzen Embedded serie 7000 in aree come la visione artificiale, il controllo dei bracci robotici e i sistemi di imaging medicale di fascia alta.

I processori Ryzen Embedded serie 7000 offrono:

  • Architettura “Zen 4”, fino a 12 core di CPU ad alte prestazioni
  • Architettura integrata Radeon RNDA 2 1WGP @2.2GHz max
  • AM5 socket, LGA 40mm x 40mm, 1718 pin
  • TDP da 65W a 105W
  • Supporto per memoria DDR5 ECC a doppio canale con velocità fino a 5200MT/s
  • Fino a 28 corsie di connettività PCIe 5 su chip
Articolo precedenteGoogle paga $8 miliardi a Samsung per il monopolio Play Store
Articolo successivoSnapdragon 7 Gen 3: più efficiente, ma meno potente