AMD sembra essere al lavoro su una nuova generazione di processori della serie “Threadripper”, destinati al segmento dei desktop ad alte prestazioni. Voci precedenti affermano che il produttore lancerà la famiglia “Storm Peak”, che sarà conosciuta sul mercato come “Ryzen Threadripper 7000” e sarà basata sull’architettura Zen 4.

Il leaker di Twitter @g01d3nm4ng0 ha dichiarato lunedì 19 dicembre che il Ryzen Threadripper 7000 dovrebbe essere annunciato a settembre 2023. Questa linea dovrebbe rilanciare il mercato dei processori per il segmento HEDT (desktop di fascia alta), che ha finito per essere perso con i rilasci di workstation nelle ultime generazioni da parte di AMD.

Per il segmento desktop di fascia alta, Ryzen Threadripper 7000 supporterà fino a 4 canali di memoria, 64 corsie di PCI Express di quinta generazione e 8 corsie di PCI Express di terza generazione. I modelli saranno compatibili con l’overclock. I processori di questa linea utilizzeranno un socket LGA6096, meglio conosciuto come AMD SP5.

I modelli della famiglia Storm Peak saranno utilizzati anche nelle workstation, che a loro volta dispongono di molte più ottimizzazioni e funzioni di sicurezza, nonché di una migliore integrazione con le schede grafiche di livello professionale. Queste versioni supporteranno fino a 8 canali di memoria, 128 corsie di PCIe 5.0 e il supporto per l’overclocking di memoria e CPU.

È una sorpresa vedere che AMD potrebbe aver “resuscitato” il suo interesse per il segmento HEDT, dato che una delle ultime uscite per quel portafoglio è l’AMD Ryzen Threadripper 3990X, introdotto a gennaio 2020, ma è possibile che il produttore stia preparando una risposta per la possibile concorrenza che dovrà affrontare per tutto il 2023.

Si vocifera che Intel sia pronta ad annunciare una nuova generazione di processori Xeon-W, con modelli per workstation e HEDT, oltre alla quarta generazione di Xeon Scalable. Per contro, si prevede che il “team blu” interrompa la linea Core-X.

Per ora AMD non ha confermato le voci sulla prossima generazione della serie Ryzen Threadripper, ma è possibile che avremo nuove informazioni sui progetti del brand durante il CES 2023, che si terrà tra il 5 e l’8 gennaio.

Articolo precedenteANTEPRIMA DOOGEE S99: Camera da 108 MP con Stile!
Articolo successivoNintendo Switch: la deriva dei Joy-Con è dovuta a un difetto di progettazione