Un salto qualitativo nel mondo dell’alta definizione: AMD annuncia l’integrazione del DisplayPort 2.1 nei suoi FPGA UltraScale+ e SoC adattivi Versal, promettendo prestazioni senza precedenti per video in 8K.

AMD ha innovato nel settore dell’alta definizione, annunciando i primi FPGA (Field-Programmable Gate Array) e SoC (System on Chip) adattivi conformi allo standard DisplayPort 2.1. Questa progresso segna un momento importante per l’industria, soprattutto nel contesto dei video in 8K ad altissima definizione.

I prodotti chiave di questa rivoluzione sono gli FPGA AMD UltraScale+ e le famiglie di prodotti SoC adattivi AMD Versal, che sono diventati le prime implementazioni FPGA e SoC adattive del settore conformi allo standard VESA DisplayPort 2.1. Questo traguardo tecnologico permette alle architetture AMD di gestire in modo efficiente i video in UHD 8K (7680 x 4320 pixel), una risoluzione quattro volte superiore al 4K e sedici volte superiore al Full HD.

Il nuovo AMD DisplayPort 2.1 Subsystem consente agli FPGA UltraScale+ e all’architettura Versal di ricevere, elaborare e trasmettere video in 8K, offrendo una qualità d’immagine e una fedeltà cromatiche senza precedenti. Questo sviluppo è utile per i produttori di apparati AV professionali e broadcast, poiché consente loro di integrare e aggiornare facilmente i loro sistemi, inclusi telecamere, monitor professionali, videowall a LED, proiettori, KVM e infrastrutture broadcast.

La risoluzione 8K, con la sua larghezza di banda totale di quasi 80 Gbps – fino a tre volte superiore a quella di DisplayPort 1.4 – si è affermata come lo standard del futuro per i video UHD, trovando applicazione in un’ampia gamma di settori, dall’AV professionale ai broadcast media, fino all’elettronica di consumo.

In questo scenario, le schede grafiche delle serie AMD Radeon PRO W7900, AMD Radeon PRO W7800 e Radeon RX 7900 si sono distinte come le prime del settore a supportare DisplayPort 2.1. Ciò ha abilitato esperienze video fino a 8K su workstation e PC di gioco di fascia alta.

AMD ora consente ai suoi clienti di implementare una soluzione end-to-end, utilizzando le schede grafiche AMD Radeon in sinergia con gli FPGA AMD UltraScale+ e i SoC adattivi AMD Versal, per offrire un’esperienza visiva in 8K di alta qualità.

L’azienda si prepara a fare la prima dimostrazione pubblica di questa tecnologia all’Integrated Systems Europe (ISE) 2024, che avrà luogo a Barcellona dal 30 gennaio. AMD presenterà il DisplayPort 2.1 IP Subsystem allo stand 5D150, offrendo ai partecipanti una visione esclusiva delle potenzialità di questa tecnologia.

Articolo precedenteGoogle: l’intelligenza artificiale è la priorità del 2024
Articolo successivoMeta si adegua al DMA: Messenger e Marketplace senza account
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.