Amazon annuncia l’integrazione delle passkey, una nuova e più sicura modalità di accesso ai propri account attraverso biometria e PIN, ora disponibile su browser e in arrivo su iOS.

Amazon è sempre in prima linea quando si tratta di innovazione. L’ultima novità riguarda la sicurezza: la piattaforma ha introdotto le passkey, un’alternativa moderna alle tradizionali password che promette di ridurre drasticamente i rischi di hacking.

La sicurezza degli account degli utenti è da sempre una priorità per Amazon. La nuova soluzione di login proposta, basata sull’utilizzo di passkey, rappresenta un salto di qualità in questo senso. Gli utenti possono ora accedere attraverso la biometria o utilizzando il PIN con cui sbloccano abitualmente i propri dispositivi. Una comodità non indifferente che non compromette la sicurezza.

Uno dei principali vantaggi delle passkey è che queste sono resistenti al phishing e ad altri tipi di attacchi. Poiché non ci sono password tradizionali da intercettare o da indovinare, gli hacker hanno meno margini di manovra. La sicurezza delle passkey si basa sull’uso di coppie crittografiche: mentre una chiave pubblica viene conservata sui server di Amazon, una chiave privata resta custodita sul dispositivo dell’utente. Queste chiavi, uniche per ogni servizio, devono corrispondere per consentire l’accesso.

Tuttavia, un particolare ha destato curiosità: nonostante la presenza delle passkey, l’autenticazione a due fattori – un ulteriore livello di sicurezza che prevede la digitazione di un codice ricevuto su un altro dispositivo – non viene disattivata automaticamente. Nelle FAQ del colosso dell’e-commerce, viene chiarito che gli utenti che utilizzano l’autenticazione a due fattori dovranno comunque inserire un codice una tantum anche dopo aver attivato la nuova opzione. Non è ancora chiaro se, una volta effettuato il primo accesso con una passkey, sarà necessario inserire ulteriori codici nelle sessioni successive. Tuttavia, i feedback iniziali degli utenti sembrano indicare che, una volta utilizzata la passkey, non vengono richiesti ulteriori codici nei successivi accessi.

Per coloro che sono interessati a sperimentare questa nuova opzione di sicurezza, l’attivazione delle passkey è semplice: basta andare alla sezione “Accesso e sicurezza” nel proprio account Amazon e selezionare l’opzione “Imposta” accanto alla voce Passkey.

Articolo precedenteDJI Osmo Pocket 3: sensore da 1 pollice e video 4K a 120fps
Articolo successivoGoogle nuovamente nel mirino dell’antitrust: il Giappone indaga