L’Assistente vocale di Amazon Alexa diventa un punto di riferimento per le famiglie italiane, con 28 miliardi di interazioni e funzionalità sempre più personalizzate.

In soli cinque anni, Amazon Alexa si è affermata come un’alleata indispensabile nella vita quotidiana delle famiglie italiane. Da quando è arrivata in Italia nel 2018, l’assistente vocale ha generato 28 miliardi di interazioni, di cui oltre 11 miliardi solo negli ultimi 12 mesi. Questi numeri mostrano la crescente popolarità di Alexa, che sta diventando sempre più un punto di riferimento nelle case italiane.

Alexa si è dimostrata una guida preziosa per rimanere aggiornati. Quest’anno, gli utenti italiani hanno generato oltre 45 milioni di interazioni per le ultime notizie e 192 milioni per il meteo. Inoltre, il 23% delle interazioni degli ultimi 12 mesi sono state generate sui dispositivi Echo Show e Fire TV, con un totale di 300 milioni di interazioni per la visione di film, serie TV e video. Le curiosità più popolari rivolte ad Alexa riguardano domande sulla cultura e la lingua, dimostrando un interesse vasto e variegato da parte degli utenti.

Integrata con migliaia di dispositivi compatibili, Alexa ha reso più semplice e intuitiva la gestione della smart home. Negli ultimi 12 mesi, sono state registrate 2.5 miliardi di interazioni relative alla smart home in Italia, di cui 635 milioni per controllare luci, termostati e prese intelligenti.

In cucina, Alexa è diventata una fonte inesauribile di ispirazione. Nel 2023, gli utenti hanno chiesto circa 15 milioni di ricette, che vanno dalle specialità italiane come la pasta alla sorrentina e il tiramisù, a piatti di cucine internazionali.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, è una compagna ideale per ascoltare musica. In cinque anni, le ore di musica in streaming riprodotte tramite Alexa hanno raggiunto 1.3 miliardi. La top 5 delle canzoni più richieste nel 2023 riflette la varietà di gusti musicali degli italiani.

La personalizzazione è una delle funzionalità più apprezzate dell’assistente vocale, consentendo agli utenti di organizzare e gestire la quotidianità secondo le proprie esigenze. Nel 2023, sono state eseguite oltre 1.3 miliardi di azioni tramite routine personalizzate. Inoltre, gli utenti hanno impostato oltre 1.4 miliardi di timer, sveglie e promemoria, e creato 54 milioni di liste.

Infine, la funzionalità di chiamate e videochiamate ha generato 24 milioni di interazioni nell’ultimo anno. Questa funzione, che consente di rimanere in contatto con famiglia e amici, è stata talmente apprezzata che gli utenti hanno detto “Alexa, ti voglio bene” oltre 8 milioni di volte nel 2023.

Articolo precedenteOnePlus 12: tre colori in Cina e due a livello globale
Articolo successivoX (ex Twitter) torna sui suoi passi: i titoli nei post tornano
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.