Molto spesso quando si parla di computer, li dividiamo in due categorie, i portatili se necessitiamo di portarli sempre con noi, oppure i “fissi” quelli che restano a casa e che generalmente sono composti da un case e un monitor.

Ma oltre a queste due famiglie c’è una terza famiglia, quella degli all-in-one, computer progettati per avere grandi schermi con un minimo ingombro.

Oggi vi parlo di MSI AM241P, un all-in-one dalle ottime prestazioni e che presenta delle soluzioni molto vantaggiose.

ESTETICA

Il Modern AM241P che ho avuto il piacere di testare si presenta con un monitor da 24 pollici, un processore i7 di undicesima generazione, 16 GB di RAM DDR4 (espandibili), un SSd da 521 GB, e una considerevole dotazione di ingressi posti sul fianco e sul retro del computer.

Il design è ricercato, volutamente squadrato per essere riconoscibile al primo sguardo, grazie anche al contrasto tra il lucido del monitor e il satinato del case dove trova posto tutto l’hardware del computer.

Questo All-in-one presenta nella parte posteriore: 2 porte USB tipo C, 2 porte USB tipo A, 2 porte USB 2.0 tipo A, 1 porta HDMI in, 1 porta HDMI out, 1 ingresso per il microfono\cuffie e 1 porta ethernet.

Oltre alle porte, è presente uno sportellino sul lato destro che definirei geniale, nel quale potremo inserire un disco (HHD o SSD) da 2,5 pollici. L’ho definito geniale, perché potremo usare questo slot per salvare i nostri file praticamente su un supporto portatile, che possiamo estrarre e portare sempre appresso, aumentando di fatto anche il fattore privacy.

Se per esempio il computer è all’interno di un’attività commerciale potremo salvare i nostri dati più sensibili all’interno del disco estraibile e poi portarlo a casa ogni sera, così se dei malintenzionati dovessero rubare il computer, almeno i dati sarebbero al sicuro.

All’interno della confezione oltre al computer, troviamo il supporto per il monitor, una webcam 1080p, tastiera e mouse.

Il supporto è realizzato quasi con cura maniacale, ben bilanciato e fluido nei movimenti, ci permetterà non solo di regolare in altezza il computer ma anche di avere un certo grado di inclinazione.

La tastiera e il mouse sono ben costruiti e pensati per un design minimal.

DISPLAY

Il display è un 1080p; non presenta una risoluzione altissima ma ho apprezzato moltissimo la tecnologia Anti-Flicker e il fatto che sia un display IPS opaco.

Questo significa che potremo lavorare molte ore al computer senza affaticare la vista e soprattutto senza avere fastidiosi riflessi, grazie anche a un ampio angolo di visualizzazione.

Il display non presenta una webcam integrata, ma potremo usare quella che ci viene fornita in dotazione. Questa scelta di MSI di non avere una webcam integrata è da ricercare nel fattore privacy, in quanto potremo rimuoverla una volta finita la nostra sessione di videochiamata.

PRESTAZIONI

Come detto prima, MSI MODERN AM241P presenta un processore Intel core i7 di undicesima generazione con grafica integrata Intel Iris Xe, questo lo rende un computer adatto a qualsiasi uso, pur avendo una scheda grafica integrata.

Ho provato a stressare questo MSI in ogni modo, dal gaming (moderato) al montaggio video, e non mi ha mai dato problemi, grazie anche alla ventola generosa che permette di tenerlo sempre a una temperatura accettabile.

Sono rimasto molto soddisfatto anche dal multitasking, mentre esportavo un video ho potuto tranquillamente continuare a navigare sul web e guardare video senza il minimo rallentamento.

Piccola nota negativa, il volume basso. Gli speaker sono posizionati sotto al monitor, come nella maggior parte degli all-in-one ma questo non basta per poter fruire di un audio performante, purtroppo resta basso; per vedere contenuti multimediali ha un livello accettabile ma per vedere un video o giocare dovremmo ricorrere a un impianto esterno.

CONCLUSIONI

A chi consiglio questo All-In-One? A tutte le persone che sono alla ricerca di un prodotto di design, con una buona potenza e che non sono maghi del cable management.

Grazie alle sue forme contenute si può facilmente installare in qualsiasi posto, dall’ufficio al salotto di casa. Il prezzo varia a seconda della configurazione, ma è molto allettante con 1.199 euro possiamo portarci a casa una macchina completa e performante di design e ottima per l’utilizzo di tutti i giorni.

Se volete acquistarlo potete recarvi sul sito MSI oppure su Amazon.

Articolo precedenteCome scaricare il Green Pass e proteggere i dati personali
Articolo successivoOPPO presenta la tecnologia RAM Expansion
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger