Apple potrebbe sviluppare una nuova custodia per gli AirPods che ospiterà un touchscreen. Questo schermo in miniatura potrebbe offrire una serie di funzioni legate al consumo dei media e non solo.

Secondo Patently Apple, l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha approvato una domanda di brevetto del gigante tecnologico di Cupertino che potrebbe ridisegnare la custodia degli AirPods Pro. Apple ha infatti presentato una domanda di brevetto per una custodia per AirPods Pro diversa da tutte le altre, in quanto dotata di schermo.

Il brevetto si intitola “Dispositivi, metodi e interazioni dell’interfaccia utente grafica con una custodia per auricolari” e spiega, tra le altre cose, come rendere più utile la custodia utilizzata per caricare gli AirPods. Nel brevetto, Apple descrive come la custodia dei suoi auricolari wireless potrebbe incorporare un piccolo touch screen per eseguire alcuni controlli.

A cosa serve uno schermo sulla custodia degli AirPods?

Secondo Apple, uno schermo sulla custodia degli AirPods potrebbe cambiare totalmente il modo di utilizzare le cuffie, e soprattutto semplificarlo. “La facilità d’uso di una custodia per cuffie può essere migliorata e il controllo dell’utente sulle cuffie wireless può essere potenziato”, si legge nel brevetto.

Secondo Apple, ciò sarebbe possibile “configurando una custodia per cuffie con un’interfaccia utente interattiva che consenta all’utente di controllare le operazioni associate alle cuffie wireless”. Ad esempio, avviare la riproduzione di musica, cambiare la modalità di uscita audio, ecc.

La custodia delle cuffie comprende quindi un’interfaccia grafica, uno o più processori, una memoria e uno o più moduli o set di istruzioni per eseguire diverse funzioni. L’utente può interagire con l’interfaccia grafica principalmente attraverso il touch e i gesti delle dita sulla superficie tattile o con una Apple Pencil. Si dice che sia incluso anche il feedback tattile, per rendere l’esperienza ancora più premium.

Come per tutti i brevetti depositati, la tecnologia descritta probabilmente non entrerà presto in un prodotto, se non mai, ma offre un interessante scorcio su come Apple stia esplorando modi per rendere la custodia degli AirPods un intermediario funzionale tra gli AirPods stessi e la sorgente audio collegata. Per il momento, secondo quanto riferito, Apple si sta preparando a lanciare AirPods Pro 2 con una porta USB-C, da abbinare all’iPhone 15.

Articolo precedenteWhatsApp permetterà di salvare i messaggi effimeri
Articolo successivoGoogle Drive fa marcia indietro sui limiti di archiviazione