Il limite temporale di 10 minuti alla ricezione di file tramite AirDrop potrebbe essere presto ampliato da Apple in altri Paesi.

Apple ha implementato una restrizione all’utilizzo di AirDrop in Cina limitando l’uso della funzione di visibilità a “Tutti” e a 10 minuti invece che illimitato come in precedenza. Questa modifica è arrivata agli utenti cinesi dall’aggiornamento alla versione 16.1.1 di iOS, una build rilasciata dall’azienda mercoledì 09 novembre.

Nonostante non abbia rilasciato una giustificazione ufficiale per la limitazione, le informazioni suggeriscono che questa novità fa parte degli sforzi di Apple per prevenire la ricezione di file indesiderati. Sebbene sia possibile autorizzare o negare il contenuto inviato da qualcun altro, la notifica arriva su iPhone ogni volta che viene inviata una richiesta.

Per coloro che non sono abituati ad AirDrop, tramite questo strumento è possibile condividere contenuti multimediali – come foto, video e documenti, ad esempio – su iPhone vicini. Nelle impostazioni è possibile consentire solo ai contatti di poter condividere file o disabilitarlo in modo permanente, nel qual caso il dispositivo non sarà visibile.

Con la novità, l’utente può attivare la visibilità del telefono per tutti per un breve periodo e, dopo 10 minuti, AirDrop si spegnerà nuovamente. Nonostante sia arrivato per la prima volta in Cina, è possibile che lo sviluppatore amplierà la funzione in futuri aggiornamenti raggiungendo più Paesi, tuttavia, per ora non c’è alcuna previsione.

Nel caso deli smartphone Android è possibile utilizzare la funzione Nearby Share per la condivisione di prossimità. Sebbene sia in circolazione da un po’ di tempo, questa funzione non è così popolare tra la comunità iOS rivale.

Con l’arrivo dei prossimi aggiornamenti iOS di Apple avremo ulteriori dettagli sull’attivazione della limitazione di AirDrop, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteFTX, il gigante della criptovaluta dichiara fallimento
Articolo successivoMac mini, Youtuber inserisce l’hardware in una Nintendo Wii