Lo YouTuber Luke Miani ha deciso di innovare installando l’intera configurazione del suo Mac mini, di casa Apple, sulla struttura di una Nintendo Wii, console lanciata nel 2006.

Lo YouTuber Luke Miani ha modificato numerosi prodotti in passato, ad esempio facendo funzionare l’Apple M1 in un vecchio iMac. Ora, Miani ha dimostrato come utilizzare l’attuale Mac mini di Apple come console retrò con una differenza. In particolare, lo YouTuber è riuscito a inserire la macchina basata su Apple M1 all’interno di uno chassis per Nintendo Wii, come spiega nel video riportato qui sotto.

Comprensibilmente, il progetto richiede alcune modifiche per trapiantare il Mac mini nella Nintendo Wii. Da un lato, Miani ha stampato in 3D alcuni componenti per fissare la scheda logica allo chassis, oltre a un adattatore per tenere in posizione la presa di corrente originale. Vale la pena notare che il Mac mini ha un alimentatore da 150 W, che è quasi il triplo del wattaggio fornito dall’alimentatore originale della Nintendo Wii. Di conseguenza, Miani si è rivolto al caricabatterie Microsoft Surface, una soluzione che Snazzy Labs ha utilizzato all’inizio di quest’anno per miniaturizzare il Mac mini.

Detto questo, Miani ha mantenuto la presa di corrente della Wii nel suo adattatore. Inoltre, lo YouTuber ha aggiunto una piccola ventola da 12 V per ridurre al minimo il throttling termico, anche se l’Apple M1 funziona bene con il raffreddamento passivo del MacBook Air. Nel complesso, il progetto sembra piuttosto riuscito, con tutte le porte accessibili tramite l’alloggiamento del controller originale della Wii. Verso la fine del video, Miani sottolinea che è possibile emulare i giochi Wii e PS2 sul Mac mini in 4K.

Cosa ne pensate di questo design audace che è stato adottato per il Mac Mini? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteAirDrop, le limitazioni poste in Cina potrebbero espandersi
Articolo successivoAMD EPYC 4ª Gen sono ufficiali con 96 core Zen 4