Acer ha aggiornato la serie TravelMate, ovvero la famiglia di notebook progettati per le PMI o aziende, con i nuovi processori Intel Core vPro di 13a Gen e AMD Ryzen Pro serie 7000. In questo hands-on vedremo il TravelMate P4 Spin P4 14”, un notebook convertibile con supporto ad un pratico stylus interattivo; inoltre, quest’anno è presente anche una scheda video dedicata per esprimere al meglio la natura convertibile della macchina. Essendo un prodotto business troviamo anche una serie di features che, da qualche anno a questa parte, Acer ci ha abituato a trovare nei prodotti di questa tipologia.

Premessa: come per gli altri hands-on in questo articolo non troverete benchmark ma solo delle mie prime impressioni sul prodotto accompagnate da alcune immagini che gli ho scattato.

Prime impressioni

Acer TravelMate Spin P4 14” riprende in tutto e per tutto il design dei prodotti TravelMate, uno fra tutti la leggerezza che viaggia di pari passo con la robustezza del notebook. Infatti, Spin P4 è non solo certificato militarmente (MIL-STD-810H) ma ha anche dei rinforzi in prossimita delle porte I/O; a proteggere il display troviamo un vetro Corning Gorilla Glass con trattamento antimicrobico, caratteristica che torna comoda in un ambiente lavorativo. Proprio come l’Acer TravelMate P4 16” (2022) che abbiamo visto l’anno scorso, non è possibile aprire il notebook con una mano sola a causa del peso maggiormente concentrato nella parte alta della tastiera. La cerniera consente di aprire il laptop a 360° per trasformarlo in tablet e rendere più naturale la scrittura con lo stylus; la cerniera permette anche di utilizzarlo in posizione intermedie. Il laptop è realizzato con materiali al 100% riciclabili, è tutto realizzato in alluminio fatta eccezione per la parte posteriore in plastica.

Nonostante le dimensini l’Acer TravelMate Spin P4 14″ non lesina sulla dotazione di porte. Troviamo: ingresso di alimentazione; 2x USB-C Thunderbolt 4; 1x HDMI; 2x USB-A, una per lato; 1x Ethernet RJ45; 1x jack audio combo da 3.5mm; 1x slot estraibile per la SIM 4G LTE; 1x alloggio magnetico per lo Stylus. Eh sì, lo stylus può essere riposto all’interno del notebook! Una vera comodità.

Il display touch è un IPS da 14” in risoluzione WUXGA (1920 x 1200) con refresh rete a 60Hz, la luminosità mi sembra buona ma il trattamento antimicrobico non lo rende dei più definiti ma dovrebbe andare bene per lavorare. Come potete vedere dalle immagini, il display è circondato da cornici spesse ma sono funzionali visto che contengono: webcam con shutter fisico (per la privacy); 2x microfoni stereo; sensore IR per lo sblocco facciale tramite Windows Hello; sensore di luminosità ambientale; sensore per la calibrazione dei colori in base alla stanza (Acer Light Sensing). Il lettore di impronte è integrato nel tasto d’accensione.

La tastiera retroilluminata mi ha restituito un buon feeback, può sembrare senza corsa ma appena ci mettere le mani sopra ci accorgiamo che non è così, infatti, ha una piacevole corsa da 1,55mm. Se proprio devo trovare il pelo nell’uovo, ammetto che la texture dei tasti è un po’ cheap, magari nella versione finale non sarà così. Il touchpad è ampio ed è realizzato in OceanGlass, ovvero, realizzato con plastica riciclata recuperata dal mare e poi lavorata per restituire una sensazine simile al vetro.

TravelMate Spin P4 14” sarà equipaggiato con i nuovi processori Intel Core vPro di 13a Gen e AMD Ryzen Pro serie 7000. L’unità che ho avuto modo di maneggiare era dotata di processore Intel Core Raptor Lake i7-1355U, si tratta di un chip a basso consumo con 10 core e 12, i core sono divisi in 8 E-Core e 2 P-Core. Di base il processore ha un TDP di 15W che può scendere a 12W nei carichi più leggeri ma è in grado di salire fino a 55W quando si richiede la massima potenza. Oltre all’Intel Iris Xe integrata, troviamo anche una Nvidia Geforce RTX 2050 Mobile con 4GB di VRAM con TGP a 30W che può sicuramente dare una mano in alcuni lavori di grafica. Una scelta che trovo adeguata, processore a basso consumo abbinato ad una GPU a basso consumo per ottenere, almeno teoricamente, un notebook dalla lunga autonomia.

Acer TravelMate Spin P4 14” avrà un prezzo di partenza di 1249€ configurati con processore Intel Core vPro e sarà disponibile da giungo 2023.

Articolo precedenteNetflix, ufficiale la fine alla condivisione degli account in Italia
Articolo successivoHONOR MagicOS 7.1 basato su Android 13 è ufficiale
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.