Patreon, piattaforma che aiuta i creatori a generare maggiori entrate dal loro lavoro, ha licenziato 80 dipendenti, pari a circa il 17% del suo organico totale, a causa del rallentamento dell’economia globale e dei cambiamenti avvenuti fra il periodo della pandemia e quello attuale.

L’azienda sta chiudendo l’ufficio di Berlino, che ospitava i dipendenti delle vendite e del marketing e l’ufficio di Dublino. Per i dipendenti di quest’ultimo Patreon offrirà a nove ingegneri la possibilità di trasferirsi negli Stati Uniti per centralizzare le risorse. Un ufficio a Porto, in Portogallo, rimarrà aperto per fornire supporto ai creatori e agli utenti in Europa.

I licenziamenti hanno interessato quattro team – Go-to-Market, Operations, Finance e People – ha scritto l’amministratore delegato Jack Conte in una lettera ai dipendenti. Patreon offrirà ai lavoratori colpiti almeno tre mesi di liquidazione e quelli negli Stati Uniti riceveranno la copertura sanitaria fino alla fine dell’anno. L’azienda offrirà anche risorse per aiutarli a trovare un nuovo lavoro.

Conte ha scritto che i licenziamenti fanno parte di una ristrutturazione che vedrà Patreon destinare maggiori risorse ai suoi reparti di prodotto, ingegneria e design. Tuttavia, l’azienda sta riducendo le assunzioni e le dimensioni delle sue operazioni.

Sono più che mai convinto che il mondo abbia bisogno di un sistema economico migliore per i creativi, e Patreon continuerà a costruire questo sistema per i creatori nei prossimi decenni. Tuttavia, la pandemia ha introdotto una certa volatilità nel trend più ampio, a partire da una rapida accelerazione durante i blocchi del COVID. In risposta, abbiamo costruito un piano operativo per sostenere questa crescita smisurata, ma quando il mondo ha iniziato a riprendersi dalla pandemia e a sopportare un rallentamento economico più ampio, quel piano non è più la strada giusta per Patreon“.

Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di licenziamenti avvenuti di recente in importanti aziende tecnologiche fra cui Snap, Meta, Tesla, TikTok ed anche altre aziende hanno ridotto il loro organico o frenato le assunzioni negli ultimi mesi.

Articolo precedenteGoogle Chromecast HD con Google TV svelata in alcuni render
Articolo successivoGalaxy S23 sarà molto simile al Galaxy S22
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.