MediaTek ha rinnovato la sua linea di processori per smartphone di punta con il nuovo SoC Dimensity 9000 Plus. Il nuovo SoC MediaTek è il nuovo processore di punta, che sarà presente in diversi smartphone di fascia alta nel corso dell’anno. Come suggerisce il nome, il Dimensity 9000 Plus è una versione migliorata del SoC 9000.

Il chipset offre un incremento delle prestazioni e si concentra sul miglioramento dell’efficienza energetica. Il chip di MediaTek è integrato nell’architettura CPU v9 di ARM e si basa su un processo di fabbricazione a 4 nm. 

Specifiche tecniche

MediaTek ha presentato il nuovo SoC Dimensity 9000 Plus. Il chipset sostituirà il Dimensity 9000 come chipset di punta dell’azienda. Basato su un processo a 4 nm, il SoC ha un core Cortex-X2 con clock a 3,2 GHz. Sono presenti tre core Cortex-A710 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A510 ad alta efficienza. MediaTek ha integrato la GPU Mali-G710 di ARM per la grafica.

Il chipset è dotato di ISP (Image Signal Processor) Imagiq 790 migliorato con supporto per la registrazione video HDR a 18 bit. Gli utenti possono registrare video HDR a 18 bit da tre fotocamere contemporaneamente. Il chipset supporta anche un sensore da 320 MP e la registrazione 4K HDR. Può anche registrare video in 8K a 24fps.

Il SoC Dimensity 9000 Plus supporta un display WQHD+ a 144 Hz o un pannello con frequenza di aggiornamento di 180 Hz e risoluzione Full HD+. Il chipset 5G ha un modem di rete aggiornato e supporta Bluetooth 5.3, WiFi 6E, ecc.

Gli smartphone con il nuovo chipset MediaTek saranno lanciati nel terzo trimestre del 2022. Al momento non ci sono notizie ufficiali sull’elenco degli smartphone che monteranno il SoC Dimensity 9000 Plus. 

Il chipset è stato lanciato più o meno nello stesso periodo dello Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm che farà il suo debutto in alcuni smartphone a partire dal mese prossimo. Xiaomi, Realme, Motorola e iQOO dovrebbero lanciare i loro smartphone di punta con chipset Snapdragon nei mesi di luglio e agosto 2022.

Articolo precedenteGoogle Recorder Web ha una funzione che l’app Pixel non ha
Articolo successivoPixel 7 Pro, nuovi dettagli su chip e display