Windows 10 verrà supportato fino al 2025, per cui non c’è una particolare urgenza nell’aggiornarlo a Windows 11, se non vogliamo. Per  esempio, noi abbiamo acquistato un nuovo miniPC di Minisforum che sarebbe compatibile con la nuova versione, ma visto che abbiamo il bisogno di usarlo con VirtualBox, che al momento in cui scriviamo non è ancora compatibile con Windows 11, abbiamo “bloccato” la versione del sistema operativo. Ma visto che Windows 11 arriva come un normale aggiornamento del sistema, come si fa questo blocco? La via più semplice sarebbe quella di andare in Impostazioni >  Aggiornamento e  sicurezza > Opzioni avanzate e ritardare l’installazione degli aggiornamenti scegliendo la data più lontana disponibile. Però poi bisognerà ricordarsi di ripetere l’operazione se dopo quella data saremo della stessa idea. E inoltre non potremo installare gli aggiornamenti di Windows 10, che quando non fanno danni sono molto importanti. Vediamo allora nel tutorial qui sotto un’altra possibile via per evitare di passare, almeno per ora, a Windows 11 tramite Windows Update.

Ecco la guida passo passo:

  1. Useremo L’Editor del Registro di sistema. Per avviarlo apriamo il menu Start, digitiamo regedit e clicchiamo sulla voce che appare. Clicchiamo su nella finestra che appare e siamo pronti a operare. 
  2. Cerchiamo la voce HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWA- RE/Policies/Microsoft/Windows/WindowsUpdate. Se questa voce non esiste, facciamo clic destro su Windows > Nuovo > Chiave, scriviamo WindowsUpdate e premiamo Invio.
  3. Clic destro su WindowsUpdate e selezioniamo Nuovo > Valore DWORD (32 bit). Chiamiamolo TargetReleaseVersion e premiamo Invio. Facciamo doppio clic su TargetReleaseVersion e impostiamo Dati valore a 1 e poi OK per salvarlo.
  4. Altro clic destro su WindowsUpdate, selezioniamo Nuovo > Valore stringa. Chiamiamolo TargetReleaseVersionInfo e premiamo Invio. Doppio clic su TargetReleaseVersionInfo e impostiamo Dati valore a 21H1 (o 21H2). Riavviamo il PC.
Articolo precedenteSamsung: 1° servizio post vendita in Italia per il 2021/22
Articolo successivoRecensione Drone BETAFPV Cetus Pro