Nokia X10 insieme ad X20 sono le nuove proposte di Nokia per la fascia media che questa volta offrono un anno di supporto software in più arrivando a ben 3 anni. Io ho provato X10 che differisce con il fratello maggior per un sensore principale da 48MP, vetro frontale solo gorilla glass 3 e tagli di memoria differenti ma sono mossi entrambi dal nuovissimo SoC Qualcoom Snapdragon 480 5G ed una versione estremamente pulita di Android 11.

Packaging Ecologico

Nella confezione troviamo, oltre allo smartphone, un estrattore per il vano sim (due sim oppure una sim + micro SD), manualistica, un cavo Usb C ed una ottima cover al 100% compostabile. Niente alimentatore, sul retro della confezione è riportato che Nokia ha preferito non includerlo in favore della cover. Avrei preferito avere anche l’alimentatore ma almeno la cover è davvero particolare e realizzata molto bene, tenete conto che una cover della medesima fattura vi verrebbe a costare più di un alimentatore 18W QC 3.0 che potete invece reperire per una decina di euro in caso non ne abbiate uno. Già applicata sullo smartphone troviamo anche una pellicola protettiva che ho rimosso in quanto tratteneva molte impronte e rendeva difficoltosa la lettura del display.

Design iconico ed enorme display

Il Nokia X10 riprende le linee di altri smartphone Nokia rendendolo facilmente riconoscibile con il modulo fotografico ad oblò e la scritta ZEISS in bella vista. Il frame è in plastica così come la backcover, il tutto e ben assemblato anche se i bordi risultano un po’ taglienti. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume ed il tasto accensione in cui è integrato un veloce e affidabile lettore di impronte digitali mentre sul lato destro oltre al vano sim è presente un tasto per richiamare Google Assistant anche a device bloccato. Fortunatamente è presente il jack audio da 3.5mm posizionato nella parte inferiore affianco alla type C 2.0 e allo speaker mono che ha una un buon volume ma manca di bassi.

Lo smartphone è molto grande 168,94 x 79.7 x 9.1 mm per intenderci è più grande di S21Ultra o iPhone 12 Pro Max, il peso è di 210gr anche se in mano la sensazione è che sia più leggero. Ad essere grande è anche il pannello che è un IPS LCD da 6,67” con punch hole in risoluzione FHD+ (1080 x 2400) nel formato 20:9, cornici altrettanto generose soprattutto quella inferiore. La leggibilità sotto al sole diretto è appena sufficiente, i colori sono fedeli ma i neri sono poco profondi come da IPS, le scritte sono ben leggibili ma più di una volta ho avuto l’impressione che le immagini mancassero di definizione. Il refresh rate del pannello si ferma a 60Hz, Widewine L1 presente così come l’HDR però su Prime Video i contenuti si fermano all’SD.

Android One e Snapdragon 480 5G

Il Nokia X10 è uno smartphone Android One, il sistema è basato su Android 11 puro senza nessuna aggiunta da parte di Nokia se non l’app di Spotify ed Express VPN che potete comunque disinstallare. Sono garantiti ben 3 anni di supporto software per questo dispositivo, quindi, arriverà fino ad Android 14 in più sono garantiti 3 anni di patch mensili di sicurezza. Lato connettività non ho avuto nessun problema né in wifi né in rete dati segnalo solo il GPS che prende velocemente la vostra posizione ma nel punto sbagliato, nei miei test mi posizionava 15/20m in più verso sinistra rispetto alla mia posizione effettiva.

A bordo di questo Nokia X10 troviamo il nuovissimo SoC di Qualcoom che portare il 5G nella fascia medio-bassa, lo Snapdragon 480 5G. Non fatevi spaventare dalla nomenclatura perché questo 480 5G e ben lontano dal 460 precedente, le performance sono paragonabili ad alcuni SoC della serie 600 e 700 e fa un bel passo avanti anche lato grafico, infatti, troviamo come GPU l’Adreno 619 che permette di giocare a media/bassa qualità a titoli fps come CoD mobile ad un buon frame rate il tutto senza scaldare eccessivamente. L’esperienza è fluida anche se sporadicamente si presentano micro scatti aprendo il multitasking o quando si ritorna alla home, le app si aprono in tempi brevi e 6GB di ram permettono di mantenere in memoria un buon quantitativo di app. Con le gesture di navigazione talvolta si inchioda il launcher e dovete effettuare le gesture del back per farlo riprendere, con launcher alternativi o con i tasti di navigazione classici il problema non sussiste. Le temperature sono sempre contenute e anche i consumi sono davvero bassi impattando positivamente sulla autonomia. La vibrazione ha un po’ di coda ma non risulta eccessivamente fastidiosa.

Fotocamere

Nokia X10 monta quattro sensori con ottica ZEISS e sono:

  • principale da 48MP con stabilizzazione digitale;
  • grandangolare da 5MP;
  • macro da 2MP;
  • sensore per il calcolo della profondità da 2MP

La camera principale da 48MP fa scatti con dettaglio più che sufficiente in condizione di buona luce, l’autofocus è veloce ma si nota sempre una certa tendenza al giallo su tutti gli scatti. Appena cala la luce o in interna il dettaglio e la qualità scendono, la modalità notte è presente ma cercando di rendere la scena più luminosa genera moltissimo rumore. Si può effettuare anche uno zoom 2x che in realtà è solo un ritaglio della camera principale, la camera frontale è sufficiente in condizione di buona illuminazione. La macro da 2MP anche con buona luce restituisce scatti insufficienti e purtroppo non è possibile usare il flash in questa modalità; 5MP per la grandangolare sono davvero pochi, il dettaglio si perde ottenendo immagini poco definite anche di giorno.

I video possono essere registrati a 1080pa 60fps risultando non troppo tremolanti e con una messa a fuoco veloce. Presente la modalità cinema 1080p 24fps che permette di registrare video in questo formato cinematografico ma il risultato non è ottimale, infatti, si perde molto dettaglio e definizione rispetto alla modalità video normale.

Autonomia

Nokia x10 monta una batteria da 4470 mAh che insieme allo Snapdragon 480 5G conferiscono un’ottima autonomia. Sono sempre riuscito a coprire tutta la giornata in 4G+ senza problemi ed arrivare a fare due giorni non è impossibile. Nei giorni di test dove l’ho spremuto per bene sono arrivato verso le 23 con il 21% residuo e ben 8h e 32 di display attivo il tutto sotto rete dati. Presente la ricarica rapida QC3.0 a 18W che per caricarlo da 0 a 100 impiega poco più di 2 ore.

Conclusioni

Nokia X10 per il prezzo di 329€ non ha delle specifiche tecniche da urlo come la concorrenza ed il reparto camere è sottotono il che potrebbe renderlo meno appetibile ai più, fa del software il suo punto forte sia per i 3 anni di supporto garantiti sia per l’affidabilità nell’uso quotidiano.

Nokia X10 si rivolge non solo agli affezionati del brand ma anche a tutti coloro che vogliono uno smartphone che funzioni bene e che possano tenere con se per un po’ di anni con la soddisfazione di vederlo aggiornato.

Potete acquistare lo smartphone dal sito Nokia, vi lascio anche il profilo ambientale di X10 qui.

7.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE7
DISPLAY7
FOTOCAMERA6.5
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteHONOR rinnova l’e-commerce con offerte imperdibili
Articolo successivoBowers & Wilkins presenta i diffusori della serie 800 D4
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.