Uno Youtuber ha mostrato come un semplice lettore Blu-Ray possa essere trasformato in un microscopio a scansione laser.

La maggior parte di noi a scuola ha avuto probabilmente occasione di provare un microscopio ottico che permette di ingrandire un oggetto fino a 500 volte, a volte fino a 1000 volte. Più potente è il microscopio a scansione che a differenza di un microscopio ottico misura l’intensità della luce su superfici minuscole e poi genera un’immagine pixel per pixel ad elevata risoluzione.

È impressionante vedere le immagini che questi tipi di microscopi sono in grado di creare, permettendo di osservare il mondo microscopico in altissima definizione. Queste macchine però sono costose e solo i laboratori specializzati possono permettersele. Almeno che qualcuno non sia in grado di inventarsi una soluzione “alternativa”.

Lo YouTuber Doctor Volt sembra aver trovato una soluzione sicuramente economica. In un suo video, mostra come un semplice lettore Blu-Ray possa essere trasformato in un microscopio elettronico a scansione laser.

L’idea è semplice: se il laser del drive può estrarre informazioni da una superficie così piccola, allora alcune modifiche dovrebbero consentirgli di generare immagini. Dopo alcune aggiunte manuali alla macchina, sfruttando alcuni componenti elettronici ed elementi stampati in 3D e un’interfaccia sviluppata, lo youtuber è ora in grado di ottenere immagini 512×512 di piccoli oggetti. I risultati non sono ovviamente comparabili con microscopi che costano decine di migliaia di euro ma essendo partito da componenti a bassissimo costo i risultati sono notevoli.

Sono tanti i video in cui gli autori mostrano come danno nuova vita ad alcuni oggetti o di come ne creino altri in modo piuttosto fantasioso. Seguite il link per leggere alcune di queste storie, guardare i loro video e togliervi qualche curiosità!

Continuate a seguirci sui nostri canali per gli aggiornamenti sul mondo della tecnologia e non solo.

Articolo precedenteGoogle Pixel: svelata l’intera roadmap 2023-2025
Articolo successivoGran Turismo supera i 90 milioni di copie vendute
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.