La lineup di smartphone Pixel di Google è nota per portare alcune innovazioni e c’è sempre molta attesa per le prossime versioni. E una presunta tabella di marcia dell’azienda con piani futuri per i modelli è trapelata da un leaker.

Secondo il sito web di Android Authority, che afferma di aver ottenuto lo script da una fonte affidabile collegata a Google, diverse nuove funzionalità potrebbero arrivare nella gamma di smartphone dell’azienda entro il 2025. Ed eccone alcune separate per anno.

2023

Secondo l’informatore di Android Authority, Google dovrebbe presentare il primo Pixel pieghevole il prossimo anno come concorrente diretto della serie Galaxy Z Fold di Samsung. Diverse indiscrezioni lo hanno già indicato e l’azienda dovrebbe seguire questa linea.

Inoltre, l’azienda dovrebbe lanciare Pixel 7a ad aprile o maggio. Precedenti indiscrezioni affermavano che il modello avrebbe avuto la ricarica wireless e una frequenza di aggiornamento dello schermo di 90Hz. Tuttavia, la fonte ascoltata dal sito non ha confermato queste specifiche.

Alla fine del 2023, Google dovrebbe lanciare due nuovi telefoni della serie top di gamma: il Pixel 8 e il Pixel 8 Pro con il chip Tensor G3. La fonte ha affermato che non ci saranno cambiamenti significativi per questi modelli nel confronto diretto con la serie Pixel 7.

2024

Nel 2024 l’azienda dovrebbe seguire la stessa linea dell’anno precedente, secondo la fonte. Nella prima metà Google dovrebbe presentare il Pixel 8a, che ha il nome in codice “Akita”, ma il modello potrebbe essere scartato se il Pixel 7a non si vendesse bene.

L’insider ha inoltre affermato che Google sta pensando di rilasciare i dispositivi della serie A ogni due anni. Questo lascerebbe la lineup in sintonia con l’iPhone SE di Apple, che esce ogni pochi anni e rimane attivo sugli scaffali dei negozi.

Nella seconda metà del 2024, Google dovrebbe lanciare per la prima volta la serie Pixel 9 con tre modelli. Secondo la fonte, ci sarà una versione “normale”, una Pro con schermo da 6,7 pollici e un’altra con il nome in codice “Caiman” con le stesse caratteristiche della Pro ma con display da 6,3 pollici.

Tutti e tre i telefoni dovrebbero essere dotati del chip Tensor G4, il cui nome in codice è “Round”. È previsto anche un successore dello smartphone pieghevole nel 2024, ma ciò dipenderà dalla risposta dei consumatori al primo Pixel Fold.

2025

Nel 2025, l’ultimo anno commentato dalla fonte del sito Android Authority, Google dovrà analizzare i successi e i fallimenti del 2023 e del 2024 per prendere una decisione su quale strada seguire, continuare a investire nei pieghevoli o meno.

A quel punto, l’azienda potrebbe lanciare un secondo modello pieghevole, in questo caso un Pixel Flip, per competere direttamente con la serie Galaxy Z Flip di Samsung. Se questo è il percorso, il lancio dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2025.

Tuttavia, se Google abbandona il dispositivo flip, procederà con quattro smartphone non pieghevoli. Si tratta di un modello di base disponibile in due dimensioni e di un dispositivo pro con due opzioni di schermo.

Infine, vale la pena di notare che questa presunta roadmap è una voce di corridoio e potrebbe anche cambiare (se vera) in base ai cambiamenti del mercato mobile. Google non ha commentato il rapporto di Android Authority.

E tu, cosa ne pensi di questi piani? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteWindows 11: Microsoft divide le funzioni di Esplora file e Barra delle applicazioni
Articolo successivoYoutuber trasforma lettore Blu-Ray in un microscopio