All’inizio di aprile, Google ha annunciato che YouTube avrebbe reso disponibile l’audio 5.1 su più dispositivi e ora questo miglioramento sta finalmente arrivando. Secondo The Verge, l’audio 5.1 è ora disponibile anche per l’ultima versione di Chromecast con Google TV e puoi già verificare se il nuovo codec che abilita l’audio avanzato è già disponibile sulla tua TV.

La notizia è stata annunciata dall’account YouTube TV ufficiale su Twitter e il centro di supporto del portale video afferma che è necessario disporre di hardware compatibile con l’audio 5.1 per avere un suono migliorato.

Puoi verificare se è già disponibile sul tuo dispositivo andando nel menu Impostazioni nella barra degli strumenti di un video attualmente in riproduzione e attivando Statistiche per nerd. Nella barra delle informazioni visualizzata, cerca la categoria Codec, dove dovresti trovare le abbreviazioni AC-3/EAC-3, che indicano la disponibilità dell’audio 5.1.

Attualmente la novità è disponibile su smart TV LG, Samsung con Cobalt 20 o successivi, Chromecast, TV con Android TV, Google TV e Roku.

YouTube afferma inoltre che sta già lavorando a partnership per portare l’audio 5.1 su più piattaforme come Apple TV, Fire TV, Xbox e PlayStation.

Infine, vale la pena ricordare che il suono migliorato viene ora distribuito a tutti gli utenti attraverso una modifica ai server di YouTube, quindi potrebbe volerci del tempo prima che sia disponibile per tutti. Inoltre, il video deve avere l’audio registrato nel canale 5.1 affinché il codec possa essere attivato.

Articolo precedenteVogue India scatta la copertina con Galaxy S22 Ultra 5G
Articolo successivoSony presenta 3 nuovi speaker della serie X