Nell’ambito dei suoi sforzi per contrastare gli ad blocker, YouTube annuncia importanti cambiamenti nella gestione degli annunci pubblicitari sulle TV, introducendo intervalli pubblicitari più lunghi ma meno frequenti.

Nell’ambito dei suoi continui sforzi per combattere gli ad blocker sul web, YouTube ha annunciato una significativa mossa che potrebbe cambiare il modo in cui gli annunci pubblicitari vengono visualizzati sui televisori. La piattaforma ha dichiarato che, nell’interesse di una “migliore esperienza di streaming”, sarà ridotto il numero di annunci pubblicitari mostrati, ma con una controindicazione: questi annunci diventeranno molto più lunghi rispetto al passato.

Secondo un recente annuncio di Google Ads, i sondaggi hanno rivelato che il 79% degli spettatori che guardano contenuti YouTube di lunga durata su un televisore “preferirebbe che gli annunci video fossero raggruppati piuttosto che sparsi nel video”. In risposta a ciò, YouTube sta avviando un esperimento globale — iniziato qualche mese fa — che prevede l’introduzione di annunci più lunghi.

Con il nuovo formato, gli utenti che guarderanno la piattaforma video sul televisore vedranno un conto alla rovescia aggiornato in basso a destra dello schermo. A differenza del sistema attuale, che mostra il numero di pubblicità durante l’intervallo e il tempo rimanente prima che l’annuncio possa essere saltato, il nuovo conto alla rovescia indicherà quanto tempo manca alla fine dell’intervallo pubblicitario.

Questa novità rappresenta una svolta rispetto al funzionamento attuale delle interruzioni pubblicitarie multiple su YouTube. Il conto alla rovescia non indicherà più il tempo rimanente per ogni singolo annuncio, ma piuttosto la durata totale dell’interruzione. La durata predefinita degli annunci, attualmente compresa tra 5 e 10 secondi, con il nuovo formato potrebbe raggiungere o superare il minuto. Durante una dimostrazione di Google, si è visto come l’annuncio inizi con 47 secondi prima di poter essere saltato.

Inoltre, Google ha annunciato che gli annunci appariranno anche in YouTube Shorts quando verranno guardati su un televisore. Tuttavia, come accade per l’esperienza su smartphone, gli utenti avranno la possibilità di saltare gli annunci utilizzando il telecomando wireless del televisore.

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Carolina Napolano
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