YouTube si presenta con un nuovo look e alcune funzioni aggiuntive. Ad esempio, sulle app per iOS e Android sarà possibile eseguire lo zoom di un video con il pinch-to-zoom. Quando si rimuovono le dita, il video rimane ingrandito. Questa sembra un’opzione utile per tutti coloro che stanno per guardare i nuovi video di Taylor Swift alla ricerca di uova di Pasqua. YouTube ha iniziato a testare la funzione pinch-to-zoom con gli utenti Premium ad agosto e ora sarà disponibile per tutti.

Un’altra funzione dovrebbe aiutare a raggiungere più facilmente la parte giusta di un video. Su desktop e mobile, sarà possibile trascinare il cursore verso l’alto o scorrere il dito verso l’alto mentre si scorre un video per visualizzare una fila di miniature (un po’ come avviene su Netflix). Come suggerisce YouTube, questo dovrebbe aiutarvi a evitare di tornare troppo indietro mentre state guardando un tutorial e volete rivedere un passaggio.

Sul fronte visivo, c’è una nuova modalità ambient che modifica il colore dello sfondo dell’app per adattarlo al video. Il direttore UX di YouTube, Nate Koechley, la descrive in un post sul blog come un effetto sottile che sfrutta il campionamento dinamico dei colori, con l’obiettivo di attirare lo sguardo degli utenti sui video e di concentrarsi maggiormente sui contenuti. 

La modalità ambient sarà disponibile anche nelle playlist di video. La modalità ambient verrà visualizzata sulle pagine web e mobile quando è abilitato il tema scuro. A questo proposito, la modalità scura avrà presto un aspetto ancora più scuro sul web, sui dispositivi mobili e sulle smart TV.

Inoltre, i link di YouTube nelle descrizioni dei video saranno ora visualizzati come pulsanti. Il servizio ha rielaborato anche le azioni più comuni, come “mi piace”, “condividi” e “scarica”, per “ridurre al minimo le distrazioni”. Inoltre, il pulsante di iscrizione avrà un nuovo aspetto: sarà un pulsante a forma di pillola invece che rettangolare. Anche se il pulsante non sarà più rosso, YouTube suggerisce che la riprogettazione ad alto contrasto lo aiuterà a risaltare maggiormente nelle pagine di osservazione e nelle pagine dei canali.

YouTube sta iniziando a introdurre queste modifiche a partire oggi e dovrebbero essere disponibili per tutti nelle prossime settimane.

Articolo precedenteNVIDIA GeForce RTX 4090 per notebook utilizzerà la GPU AD103
Articolo successivoOne UI 5.0, Samsung pubblica il video della presentazione