YouTube Music testa un’interfaccia utente Cast aggiornata, promettendo un’esperienza utente più intuitiva e in linea con l’app YouTube principale.

YouTube Music sta introducendo importanti novità per gli utenti Android con la sperimentazione di una riprogettazione dell’interfaccia utente Cast, che mira a rendere il processo di trasmissione a dispositivi esterni più semplice e visivamente coerente. La nuova interfaccia si avvale di un foglio inferiore con angoli arrotondati, sostituendo il precedente riquadro “Cast a un dispositivo” con una soluzione esteticamente più gradevole e funzionalmente più compatta.

Questa innovazione elenca prima gli obiettivi “Suggeriti” e poi “Altri dispositivi”, seguendo un design che ricorda le impostazioni del lettore video dell’app principale di YouTube. Per quanto riguarda YouTube Music per iOS ha già adottato un approccio simile.

Durante il casting, gli utenti si troveranno di fronte a un foglio “Riproduzione su” minimalista che presenta solo un cursore del volume, eliminando la necessità di replicare l’opera d’arte del brano in riproduzione. Ciò consente di visualizzare una porzione maggiore del lettore, anche se le funzioni di riproduzione e pausa sono state rimosse dalla vista del casting.

Questa modernizzazione segue altri aggiornamenti di YouTube Music, come lo spostamento del pulsante Cast nel miniplayer permanente avvenuto l’anno scorso, inserendosi in una più ampia strategia di Google volta a garantire una “icona Cast persistente”. L’obiettivo è rendere l’icona sempre visibile quando necessaria, offrendo agli utenti assistenza e indicazioni in caso di problemi nel rilevamento di dispositivi specifici.

La novità è stata anticipata a gennaio, insieme all’annuncio della funzione Tap to Cast per Pixel Tablet agganciati e i telefoni Google dotati di tecnologia UWB (Ultra-Wideband). La riprogettazione dell’interfaccia Cast in YouTube Music per Android è ancora in fase di test e non è stata resa disponibile su larga scala. Analogamente, il previsto rinnovamento del menu è in attesa di lancio.

Articolo precedenteAndroid Auto: Google Assistant, errore “Oops, qualcosa è andato storto”
Articolo successivoGoogle Pixel: batteria fino al 12,7% più grande in arrivo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.