Dopo molti mesi di attesa, abbiamo finalmente un primo assaggio della prima auto elettrica di Xiaomi. Denominata MS11, riprende l’aspetto delle moderne berline, aggiungendo un look da coupé sportivo piacevole. Sulla parte superiore del parabrezza è visibile anche un sensore LiDAR.

Le voci sulla prima auto elettrica di Xiaomi non sono nuove. Ciononostante, c’è voluto un po’ di tempo per intravederla. All’inizio di quest’anno c’è stato un leggero teaser quando l’auto è stata avvistata in Cina, ma era ancora difficile capire quale fosse il suo aspetto reale. Le prime immagini della vettura sono trapelate solo ora sul social network cinese Weibo.

Innanzitutto, queste immagini rivelano quello che potrebbe essere il nome ufficiale della vettura: MS11. L’auto ha l’aspetto relativamente classico di una berlina moderna, con le sue linee allungate e le quattro porte. Tuttavia, Xiaomi ha aggiunto alcuni tocchi sportivi, che ricordano alcuni modelli McLaren, tra cui i fari e i paraurti. Nella parte posteriore, il produttore ha optato per una barra luminosa che occupa l’intera larghezza del veicolo.

Il progetto dell’auto elettrica di Xiaomi svelato con medi si anticipo

Il posteriore è ispirato, tra gli altri, alla Aston Martin, ma anche le ruote sono un po’ Lamborghini. In breve, Xiaomi si è ovviamente ispirata alla concorrenza per dare un look davvero sportivo alla sua auto. Una decisione che in fondo non sorprende più di tanto, visto che le auto elettriche devono ottimizzare al massimo la loro aerodinamica.

Questo per quanto riguarda l’aspetto sportivo, ma che dire della tecnologia? Xiaomi non sembra aver perso tempo nemmeno su questo fronte, come dimostra il sensore LiDAR sulla parte superiore del parabrezza, a dimostrazione del fatto che il produttore vuole ritagliarsi un posto nel mercato della guida autonoma. L’auto è ancora relativamente sconosciuta. Sappiamo però che dovrebbe essere dotato di batterie CATL, che gli permetterebbero di raggiungere un’autonomia di 1000 km.

Articolo precedentePC con GeForce RTX 4090 e Core i9-13900K testato a -53 °C
Articolo successivoBaidu potrebbe lanciare un chatbot ispirato all’IA ChatGPT