Xiaomi sviluppa un nuovo flip phone per competere con Samsung e Motorola, ma il possibile lancio dello Xiaomi Mix Flip potrebbe essere solo in Cina.

Xiaomi entra a pieno titolo nella corsa degli smartphone pieghevoli, nuove fughe di notizie suggeriscono che stia sviluppando un dispositivo a conchiglia per contrastare i leader di mercato, come il Samsung Galaxy Z Flip 4 e il Motorola Razr 40 Ultra.

Questa notizia, per ora un’indiscrezione, si è diffusa grazie all’insider Digital Chat Station che l’ha pubblicata sulla famosa piattaforma cinese Weibo. Xiaomi non è l’unica ad aver puntato gli occhi sulle potenzialità di questa nuova categoria di smartphone; altre case di produzione come Oppo, Huawei e vivo hanno già lanciato sul mercato le proprie versioni di telefoni a conchiglia.

Non nuova nel settore degli smartphone pieghevoli, Xiaomi ha già sperimentato con il modello Mix Fold 2, distinguendosi per un design elegante e sottile. La nuova versione a conchiglia, secondo quanto trapelato, dovrebbe mantenere l’eleganza e la leggerezza tipiche del marchio.

Tuttavia, date le precedenti esperienze con Xiaomi, non è detto che il prossimo Xiaomi Mix Flip (se questo sarà effettivamente il nome) verrà distribuito al di fuori della Cina. L’azienda, infatti, ha spesso limitato la disponibilità dei propri dispositivi al mercato interno.

Parallelamente alla notizia del flip phone, circolano anche voci sull’uscita dello Xiaomi Mix Fold 3. Quest’ultimo dovrebbe essere dotato del potente chipset Snapdragon 8 Gen 2, di un teleobiettivo posteriore con zoom ottico 5x e di una batteria da 5.000 mAh con ricarica wireless da 50 W. La certificazione IP e il sistema operativo Android 13 completano il quadro di un dispositivo di punta.

Le specifiche tecniche dovrebbero includere anche 16 GB di RAM LPDDR5x, 1 TB di memoria interna UFS 4.0 e un display AMOLED da 8,02 pollici. Il lancio, previsto per agosto, dovrebbe avvenire in una grande presentazione in Cina.

In un mercato sempre più competitivo e in rapida evoluzione come quello degli smartphone, l’ingresso di Xiaomi nel settore dei flip phone rappresenta una svolta significativa. Non resta che attendere per scoprire se la realizzazione di un nuovo dispositivo a conchiglia riuscirà a soddisfare le aspettative dei fan e a competere con i prodotti già consolidati delle case rivali.

Articolo precedenteChatGPT sta già sostituendo i lavoratori, ecco i primi rapporti
Articolo successivoGalaxy F54 5G è ufficiale in India con fotocamera da 108 MP