Siamo abituati a smartphone da gaming appariscenti, dotati di una serie di caratteristiche ed accessori che permettono di avere delle buone prestazioni e di tenere il passo con i gamer più accaniti. Se vi dicessimo che è possibile trasformare uno smartphone un pò vecchiotto e danneggiato in un gaming phone, ci credereste? Beh, i ragazzi del canale YouTube Geekerwan hanno mostrato in un video come uno Xiaomi Mi 9, lanciato nel 2019, con modifiche hardware e software possa diventare un ottimo smartphone da gaming.

In questo caso, la modifica è stata apportata su un Mi 9 che aveva un pannello posteriore rotto ed è stato acquistato per circa 700 yuan, 100 euro. Quindi, dalla sua piattaforma Snapdragon 855, la batteria da 3.300 mAh è stata triplicata con altri due pezzi, raggiungendo i 9.900 mAh, il che ha richiesto modifiche al software.

Inoltre, con l’installazione di una ventola da 40 mm sul retro del dispositivo sono stati in grado di apportare modifiche interne che hanno tolto i limiti termici del processore, in modo che lo smartphone possa funzionare senza preoccuparsi della temperatura.

Per installare la ventola, è stato necessario rimuovere l’intero modulo della fotocamera dal dispositivo e sono stati persino aggiunti interruttori per controllare la velocità di questo dissipatore di calore.

L’overclocking è stato esteso anche al display, rendendo possibile avere un pannello con frame rate più elevato, il che, ovviamente, aggiunge più calore al pacchetto.

Poiché tutto era esposto, è stato necessario progettare una copertura diversa per poter chiudere il dispositivo e mantenere comunque i vantaggi delle modifiche. Il risultato è un telefono molto spesso e anche più pesante della media, con 270 grammi. Tutto è migliorato con l’inclusione di un supporto per un controller Xbox.

I risultati completi possono essere visti nel video, ma per confronto, Genshin Impact è passato da 39 FPS sulle impostazioni più alte prima delle modifiche, a una media di 50 FPS sul dispositivo modificato.

Cosa ne pensi della modifica? Lascia i tuoi commenti!

Articolo precedenteDJI ha deciso di sospendere le attività in Russia ed Ucraina
Articolo successivoZTE Axon 40 Ultra avrà fotocamere da 64MP e video 8K
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.