La prossima generazione di smartphone top di gamma Xiaomi, che comprende il cameraphone Xiaomi 14 Ultra e i due modelli pieghevoli Xiaomi Mix Flip e Mix Fold 4, sarà dotata di tecnologia satellitare, puntando a un’innovazione senza precedenti nel settore.

Xiaomi sta per fare un grande salto innovativo introducendo la connettività satellitare nei suoi prossimi smartphone di punta. Secondo le ultime rivelazioni di Digital Chat Station, un noto leaker nel settore tecnologico, Xiaomi è pronta a sfruttare questa tecnologia avanzata nello Xiaomi 14 Ultra e in due nuovi modelli pieghevoli.

Il prossimo flagship di Xiaomi, alimentato dal potente Snapdragon 8 Gen 3 , non sarà il solo a beneficiare di questa tecnologia; anche gli smartphone pieghevoli Xiaomi Mix Flip e lo Xiaomi Mix Fold 4 saranno equipaggiati per comunicare tramite satelliti. Ulteriori piani includono l’implementazione della stessa tecnologia nello Xiaomi 15 Pro, che si prevede monterà il più recente Snapdragon 8 Gen 4.

Questo sviluppo segue una tendenza emergente nel settore degli smartphone, con brand come Huawei, OPPO e Honor che hanno già introdotto funzionalità di connettività satellitare nei loro dispositivi. Originariamente, Xiaomi aveva valutato l’idea di implementare questa tecnologia nello Xiaomi 14 Pro ma ha infine optato per lo Xiaomi 14 Ultra, presumibilmente a causa delle considerazioni legate ai costi.

La scelta di riservare la connettività satellitare ai modelli più costosi riflette la strategia di Xiaomi di segmentare gli utenti meno sensibili al prezzo, che sono più inclini ad investire in funzionalità avanzate. Gli esperti di China Telecom hanno evidenziato le sfide tecniche e finanziarie legate all’introduzione di questa tecnologia, sottolineando l’importanza degli investimenti in ricerca e sviluppo e la necessità di talenti specializzati.

L’adozione graduale della connettività satellitare da parte di Xiaomi suggerisce una strategia ponderata, con la prospettiva di riduzione dei costi associati a questa tecnologia nel futuro prossimo.

Articolo precedenteAcemagic S1: un mini PC versatile – Recensione
Articolo successivoMicrosoft Edge: arriva la risposta a Cerchia e Cerca di Google?
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.