Microsoft potrebbe lanciare una versione digitale della Xbox Series X, senza lettore di dischi e con un prezzo più basso.

Microsoft è al lavoro su una nuova versione della Xbox Series X, la sua console di gioco più potente, che potrebbe rivoluzionarsi diventando completamente digitale. Secondo le ultime indiscrezioni riportate venerdì 23 febbraio da fonti vicine alla questione, il nuovo modello non includerà un lettore multimediale fisico, spostando completamente l’attenzione sui giochi scaricabili dal Microsoft Store.

La sito web eXputer ha svelato che questa versione aggiornata della console sarà disponibile in colore bianco, una novità rispetto al tradizionale nero della Xbox Series X originale. L’assenza di un lettore di giochi su CD richiederà varianti con capacità di archiviazione maggiore, presumibilmente fino a 2 TB, per accomodare l’ampia libreria digitale degli utenti. Si prevede che il lancio di questa nuova variante avvenga tra giugno e luglio 2024.

Tra le caratteristiche della console ci sarebbe un dissipatore migliorato e aggiornamenti importanti all’elettronica, rendenda la nuova Xbox Series X completamente digitale una scelta ancora più attraente per gli appassionati di videogiochi. Inoltre, secondo le fonti, il modello completamente digitale potrebbe essere offerto a un prezzo fino a 100 euro inferiore rispetto alla versione originale, attualmente venduta sul mercato europeo a un prezzo di 499 euro.

Nonostante un progetto trapelato nel settembre 2023 avesse sollevato l’ipotesi di un aggiornamento della Xbox Series X con un design cilindrico e nuove funzionalità come 2 TB di memoria, una porta USB-C, Wi-Fi 6E, e altro, Microsoft non ha ancora confermato ufficialmente i piani per la sua linea di console nel 2024. Tuttavia, Sarah Bond, presidente di Xbox, ha anticipato che “cose entusiasmanti sono in arrivo per l’hardware”.

Sebbene il crescente interesse verso i contenuti digitali, Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming e responsabile di Xbox, ha recentemente ribadito il suo impegno verso i supporti fisici, sottolineando che Xbox non prevede di abbandonare definitivamente il supporto ai dischi fisici. “Il nostro compito nella gestione di Xbox”, ha dichiarato Spencer, “è quello di fornire le cose che la maggior parte dei clienti vuole, e in questo momento stanno acquistando i giochi in formato digitale”.

Articolo precedenteiPhone: l’evoluzione della Dynamic Island dai primi schizzi
Articolo successivoGoogle potrebbe rinnovare il widget di ricerca su Android
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.