Il nuovo dispositivo di Withings BeamO, mira a rivoluzionare la telemedicina con funzioni avanzate di monitoraggio della salute, dalla misurazione dell’ossigenazione del sangue all’ECG e stetoscopio digitale.

Withings si è fatta nuovamente notare al CES 2024, presentando il suo innovativo dispositivo nel campo della tecnologia sanitaria: il BeamO. Questo strumento diagnostico all-in-one, che segue le orme del suo termometro senza contatto, si propone come un “multiscopio” da 250 dollari capace di offrire una serie di misurazioni mediche direttamente a casa.

Con il BeamO, gli utenti possono misurare la temperatura, verificare l’ossigenazione del sangue, eseguire un ECG a una derivazione e utilizzarlo come stetoscopio digitale. Il dispositivo, sorprendentemente leggero, è dotato di un controller a joystick che permette di navigare facilmente tra le varie funzioni. Nonostante disponga di un display indipendente, per un uso ottimale dello stetoscopio è necessaria l’app companion, che fornisce indicazioni durante l’auscultazione.

Nonostante il suo profilo leggero, il BeamO promette una durata della batteria di mesi con una sola carica, un dettaglio rassicurante per gli utenti preoccupati per la necessità di ricariche frequenti.

Withings pone una particolare attenzione al potenziale impatto del BeamO nel settore della telemedicina, dove test di base come questi sono comuni ma difficili da eseguire a distanza. L’aggiunta di funzionalità come il rilevamento della fibrillazione atriale, in attesa di approvazioni regolamentari, potrebbe ulteriormente potenziare la sua utilità per professionisti e pazienti.

L’app Health Mate di Withings, che si integra con BeamO, è stata significativamente rivista per supportare le nuove funzionalità del dispositivo. Ora può supportare fino a otto utenti, tenere traccia dell’assunzione di farmaci e registrare i sintomi che inducono a una lettura. Questi dati possono essere facilmente condivisi con i medici, inclusa la condivisione dell’audio dallo stetoscopio in tempo reale.

Mentre il BeamO è previsto per la spedizione a giugno, rimane da vedere se sarà abbracciato dai professionisti della teleassistenza. L’obiettivo è chiaramente quello di semplificare il monitoraggio della salute a casa, riducendo il numero di dispositivi necessari. Tuttavia, la vera prova sarà l’accettazione da parte del mondo medico, che dovrà valutare se la comodità offerta da BeamO è accompagnata dalla precisione e affidabilità richieste.

Articolo precedenteSony Xperia 5 V riceve l’aggiornamento ad Android 14
Articolo successivoXGIMI Horizon Max e Aladdin: le novità del CES 2024
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.