Microsoft annuncia importanti modifiche al programma Windows Insider Preview, che consentiranno all’azienda di iniziare a testare build del sistema operativo Windows incentrate sulla creazione di basi per la prossima versione principale della piattaforma Windows 12 attraverso un nuovo “Canary Channel” che riceverà build sperimentali e instabili su base più regolare.

In un post sul blog pubblicato lunedì 06 marzo, Microsoft ha annunciato importanti modifiche al programma di test pubblici per le future versioni del suo sistema operativo. La novità principale è il lancio di un nuovo canale di test per Windows che si chiamerà “Canary” – simile al titolo degli esperimenti con Edge, per esempio.

Dopo nove anni di esistenza, il programma Windows Insider ha attualmente tre canali: Dev, Beta e Release Preview. Con l’aggiunta di una versione “Canary”, gli utenti potranno testare il codice del sistema operativo molto prima e, in tale ramo, potranno eventualmente sperimentare le funzionalità di Windows 12.

“Il nuovo canale sarà il luogo in cui provare in anteprima le modifiche alla piattaforma che richiedono tempi più lunghi prima di essere rilasciate ai clienti”, spiega Amanda Langowski, responsabile del programma Windows Insider, in un post sul blog ufficiale di Microsoft.

Le build del sistema operativo saranno rilasciate agli iscritti al nuovo canale a un ritmo più veloce e dovrebbero consentire agli utenti di testare le principali nuove funzionalità delle versioni del software previste per un futuro lontano, come le principali modifiche al kernel di Windows e le nuove API, come spiega Langowski.

Microsoft avverte che gli aggiornamenti del canale Canary vengono rilasciati poco dopo la loro compilazione, per cui il team esegue poche operazioni di convalida prima di renderli disponibili al pubblico. Ciò significa che le versioni possono essere ancora più instabili e soggette a errori rispetto a quelle rilasciate sul canale Dev.

Le versioni rilasciate agli iscritti al canale Canary saranno identificate dal numero di build “25000”, mentre il canale Dev inizierà a ricevere gli aggiornamenti con il numero di build “23000” e diventerà più stabile, poiché il nuovo canale sarà il primo a ricevere le grandi novità e i concetti per Windows.

“In alcuni casi, le funzionalità e gli esperimenti possono raggiungere Canary prima del canale Dev, ma quest’ultimo garantisce una migliore stabilità della piattaforma, motivo per cui consigliamo alla maggior parte dei tester di iscriversi a questo canale. Man mano che ci avviciniamo al rilascio, questi esperimenti raggiungeranno anche il canale Beta”.

I membri del programma iscritti al canale Dev saranno automaticamente migrati a Canary. Per coloro che preferiscono una maggiore stabilità e una minore frequenza di nuove funzionalità, sarà necessaria un’installazione pulita di Windows.

Microsoft non ha commentato nel suo testo l’esistenza di Windows 12, ma le voci su una nuova generazione del sistema operativo aleggiano nell’aria. Si ipotizza che questa versione arriverà nel 2024 e si concentrerà sulle funzioni di intelligenza artificiale.

Articolo precedenteGoogle renderà Android e il Play Store più sicuri nel 2023
Articolo successivoGoogle aggiunge Pixel 7, 7 Pro e 6a al supporto ARCore