Pensavate che il nuovo pulsante di ricerca di Windows 11 fosse troppo grande? Microsoft l’ha appena resa ancora più imponente. Nell’ultima build del sistema operativo, disponibile tramite il canale Dev, l’azienda di Redmond ha infatti introdotto una nuova opzione di design. Detto questo, non è solo massiccio: consente di digitare la ricerca direttamente sulla barra delle applicazioni.

È un argomento che sicuramente dividerà gli utenti di Windows 11 e i perfezionisti dell’interfaccia. Lo scorso luglio, Microsoft ha presentato per la prima volta un nuovo design per il pulsante di ricerca della barra delle applicazioni, che ricorda il design di Windows 10. E per una buona ragione: è molto più imponente della solita lente di ingrandimento dell’ultima versione del sistema operativo.

L’azienda di Redmond non ha più dato notizie in merito, fino a poche settimane fa, quando questa famosa barra che occupa molto spazio è arrivata al grande pubblico. Se questo sicuramente fa comodo a molti utenti, altri (compreso chi sta scrivendo queste righe) hanno deplorato la presenza di questo pulsante che, alla fine, è solo un pulsante. Infatti, è impossibile utilizzarlo per digitare la ricerca.

Microsoft corregge il tiro sulla nuova casella di ricerca di Windows 11

Tuttavia, gli utenti che hanno segnalato questo problema a Microsoft sono stati evidentemente numerosi, poiché la build 25252 di Windows 11, disponibile oggi tramite il canale Dev, ha corretto questo piccolo problema. Infatti, alle altre opzioni si aggiunge ora un nuovo design che consente di cercare direttamente un elemento nella barra di ricerca. Ecco un riepilogo di tutte le opzioni di ricerca disponibili tramite le Impostazioni:

  • Nessuna icona : nessuna opzione di ricerca nella barra delle applicazioni
  • Icona di ricerca: consueto design del pulsante di ricerca sotto forma di una lente di ingrandimento
  • Pulsante di ricerca: design introdotto qualche settimana fa, lunga barra di ricerca che apre il menu Start
  • Casella di ricerca: barra ancora più grande del pulsante, ma nella quale è possibile digitare la propria ricerca

Resta da vedere se questo basterà a convincere i più scettici, che sosterranno che premendo il pulsante Windows sulla tastiera e digitando direttamente la ricerca si otterrà esattamente lo stesso risultato. In ogni caso, potete provare questa piccola e nostalgica funzione di Windows 10 se siete membri Insider nel canale Dev.

Articolo precedenteOPPO Find X6 Pro potrebbe avere varianti in vetro e in pelle
Articolo successivoOnePlus Nord CE 3: i render svelano il design