WhatsApp ha introdotto una nuova funzione per la privacy che consente di bloccare le chat, collocarle in una cartella apposita e nasconderle dalle notifiche.

WhatsApp ha annunciato una nuova funzione, incentrata sulla privacy e che intende fornire un livello in più di sicurezza, chiamata “Lucchetto Chat”, che dovrebbe consentire agli utenti di mantenere alcune conversazioni più private. Lo strumento consente di bloccare qualsiasi conversazione, collocandola in una cartella apposita accessibile solo tramite la biometria, come la scansione dell’impronta digitale o del volto, o inserendo una password corrente. Inoltre, nasconde automaticamente qualsiasi riferimento alle chat bloccate nel feed delle notifiche.

La procedura per bloccare una chat sembra essere abbastanza facile. Basta selezionare la chat ed in seguito selezionare l’opzione di blocco. Quando si desidera accedere e leggere la chat, è necessario inserire la password o completare una scansione biometrica.

Sul blog, WhatsApp afferma che si tratta di un’ottima funzione per coloro che condividono il telefono con i membri della famiglia e che vogliono evitare la lettura di un messaggio privato quando qualcun altro ha in mano lo smartphone nel momento esatto in cui arriva una chat speciale. Gli strumenti consentono anche di bloccare WhatsApp completamente dietro l’autenticazione biometrica, se è ciò che preferite.

Secondo quanto riportato nel blog, arriveranno altre funzionalità in futuro, come la possibilità di creare una password personalizzata e uno strumento per bloccare le chat su più dispositivi.

WhatsApp sta lavorando molto per migliorare la sicurezza ed aumentare il livello di privacy, in modo da incontrare le esigenze e le richieste degli utenti. Di recente ha rafforzato il sistema di verifica e ha aggiunto altre opzioni per gestire la scomparsa dei messaggi.

La nuova funzione di blocco delle chat è in fase di lancio e verrà distribuita gradualmente sia per gli utenti Android che per gli utenti iOS.

Articolo precedentexrOS: il nuovo sistema operativo Apple per Reality Pro?
Articolo successivoGoogle Pixel 6 e 7, risolti problema batteria e surriscaldamento
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.