Da oggi, 21 febbraio, WhatsApp introduce quattro nuove opzioni di formattazione del testo: elenchi puntati, elenchi numerati, virgolette e codice in linea. Scopri come usarle per comunicare in modo più efficace!

WhatsApp eleva l’esperienza di messaggistica degli utenti introducendo quattro nuove opzioni di formattazione del testo, rendendo l’invio di messaggi e testi complessi più semplice. Con questo Meta mira a potenziare la comunicazione all’interno dell’app, consentendo agli utenti di esprimersi in modi fino ad ora non disponibili nella piattaforma. Le nuove funzionalità includono la possibilità di creare elenchi puntati, elenchi numerati, utilizzare citazioni a blocchi e inserire frammenti di codice in linea, arricchendo le opzioni di formattazione del testo.

Elenchi puntati e numerati offrono un modo intuitivo per strutturare le informazioni, rendendole più digeribili durante la lettura. Gli utenti possono iniziare un elenco puntato semplicemente digitando il carattere “-“ seguito da uno spazio, mentre gli elenchi numerati si attivano digitando un numero, un punto e premendo lo spazio. Le opzioni facilitano la condivisione di istruzioni passo-passo o l’elaborazione di liste in modo chiaro e ordinato.

Le citazioni a blocchi sono un’altra aggiunta utile, che consente di evidenziare parti di testo significative, imitando la formattazione che si trova in email o altri servizi di messaggistica avanzati. Tutto ciò si attiva digitando il simbolo “>” seguito da uno spazio. Per quanto riguarda il codice in linea, racchiudendo il testo tra virgolette singole, gli utenti possono ora condividere frammenti di codice o informazioni tecniche mantenendo il formato originale, una funzionalità apprezzata dai professionisti del settore tecnologico.

Queste nuove opzioni si aggiungono alle già esistenti possibilità di formattazione del testo in WhatsApp, quali il grassetto, il corsivo, il barrato e il monospazio, portando a otto i modi diversi in cui gli utenti possono formattare i loro messaggi. L’ampliamento delle funzionalità non solo migliora la capacità degli utenti di comunicare in modo efficace, specialmente in chat di gruppo, ma pone anche WhatsApp in una posizione competitiva rispetto ad altri servizi di messaggistica che offrono opzioni avanzate di formattazione, come Discord e Slack.

Gli utenti possono iniziare a sfruttare le nuove opzioni di formattazione in WhatsApp da oggi, su Android, iOS, client web e macOS, arricchendo le proprie conversazioni con strumenti precedentemente non disponibili e rendendo ogni messaggio ancora più chiaro e personalizzato.

Articolo precedenteAcer Swift Edge 16 e Swift Go 14: display OLED e AMD Ryzen 8040
Articolo successivoGoogle Gemma, un modello linguistico per l’IA responsabile