Un’analisi approfondita del nuovo sistema operativo Wear OS 4 per smartwatch di Google rivela un browser misterioso e alcune scelte discutibili.

Il lancio di Wear OS 4 ha portato con sé una serie di aggiornamenti e novità per gli utenti Android che utilizzano smartwatch. Nonostante i molteplici vantaggi, c’è un aspetto che ha lasciato perplessi molti: l’assenza di un browser integrato per navigare sul web. A prima vista, questa scelta potrebbe sembrare ragionevole; del resto, chi vorrebbe navigare sul web attraverso lo schermo minuscolo di uno smartwatch?

Google, infatti, sembra aver preso una direzione diversa rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare. È bene notare che, anche senza un browser integrato, esistono altre applicazioni di navigazione disponibili per il download dal Play Store direttamente sull’orologio. Un’opzione per gli audaci che vogliono tentare l’esperienza web dal polso.

Tuttavia, la storia si fa interessante quando si parla di Pixel Watch e Pixel Watch 2. Questi dispositivi, infatti, presentano un browser integrato in Wear OS 4, ma con una funzionalità alquanto inusuale. Il browser non permette di navigare liberamente sul web, ma sembra essere progettato esclusivamente per inviare link al telefono, i quali possono essere aperti da altre app. In pratica, il browser opera in modo indiretto e non consente di accedere direttamente a un sito web specifico.

L’accesso a questo strano browser si trova nelle impostazioni, sotto il menu delle applicazioni e delle notifiche, alla voce “applicazioni predefinite”. Qui, in alto, si trova l’opzione “browser predefinito”, dove “Wear OS” sarà impostato come predefinito. Ovviamente, nel caso in cui si decidesse di installare un altro browser sullo smartwatch, si avrebbe la possibilità di cambiarlo.

Il motivo di questa scelta è ancora incerto e, come evidenzia 9To5Google, il browser non è visibile a tutti gli utenti, sebbene sia stato individuato su Pixel Watch 2. Quindi, è chiaro che è una feature esistente, anche se piuttosto nascosta e limitata.

In futuro, Google potrebbe decidere di aggiornare e ampliare le funzionalità del browser integrato in Wear OS 4, trasformandolo in una vera e propria app navigabile. Per ora, resta una scoperta curiosa, che apre a molteplici speculazioni sulle possibili direzioni che Google potrebbe prendere nel mondo degli smartwatch e dell’accessibilità web da polso.

Articolo precedenteGoogle Messaggi: l’abbinamento col PC diventa più facile
Articolo successivoGoogle Messaggi introduce la scorciatoia per la fotocamera
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.