Waze vuole aggiungere una funzione che vi informi se state guidando su una strada pericolosa, cioè una strada dove di solito si verificano molti incidenti.

Waze è già una delle app di navigazione preferite da molti per le sue informazioni in tempo reale sugli incidenti stradali, ma ora l’azienda di proprietà di Google vuole andare oltre.

Infatti, i nostri colleghi israeliani di Geektime riferiscono che Waze sta lavorando a una funzione che avviserà gli utenti se stanno guidando su strade che hanno un numero di incidenti statisticamente superiore alla media, sulla base dei dati della comunità Waze.

Waze punta sulla sicurezza dei conducenti

Anche se si vocifera che i team di Waze si siano fusi con Google Maps, le due applicazioni rimarranno separate. A differenza di Google Maps, sembra che Waze voglia continuare a concentrarsi sul supporto della comunità e sulla sicurezza dei suoi utenti.

La nuova funzione che consente all’app di segnalare le strade pericolose dovrebbe ridurre in modo significativo il numero di incidenti stradali. Secondo Geektime, poco prima di raggiungere le aree “rosse”, Waze visualizzerà un avviso che segnala l’imminente ingresso in tale sezione e ne indica la lunghezza. I conducenti devono essere ancora più preparati e attenti nei tratti in cui, almeno secondo il numero di incidenti, le condizioni stradali sono più difficili.

Ovviamente, se si attraversa una zona rossa di grandi dimensioni, non si riceverà una notifica per ogni strada percorsa, ma solo per una. Inoltre, chi non desidera ricevere queste notifiche può disattivare l’opzione alla voce “Notifiche e rapporti” delle impostazioni dell’app. Sarà inoltre possibile accedere a una nuova sezione chiamata “Cronologia degli incidenti stradali”, che arriverà dopo l’aggiornamento.

Per il momento, la funzione è ancora solo in fase beta e non è chiaro quando sarà disponibile per tutti gli utenti. Probabilmente Waze aspetterà di vedere se funziona bene con un piccolo gruppo di utenti prima di diffonderla su larga scala.

Articolo precedenteInstagram, come condividere una nota in DM
Articolo successivoPlayStation Plus elenca i giochi disponibili a gennaio 2023