Waze, anch’esso di proprietà di Google, non supporta nemmeno lo split-screen … su Android Auto, rivelando che “il supporto per il cruscotto è in arrivo”.

Attualmente disponibile in versione beta, Coolwalk rappresenta un’importante riprogettazione dell’esperienza Android Auto, in quanto consente agli utenti di eseguire più app affiancate sullo stesso schermo, indipendentemente dalle dimensioni del display. Per certi versi, Coolwalk è molto simile al cruscotto di CarPlay, in quanto divide lo spazio disponibile sullo schermo in più schede. Ogni scheda è dedicata a un’app specifica, ancora una volta con un approccio molto simile: la più grande, ad esempio, è utilizzata dalla soluzione di navigazione che l’utente può tenere sempre sullo schermo.

Proprio come su CarPlay, ogni app deve essere aggiornata per supportare l’interfaccia a schede, ed è proprio questo lo scopo del programma beta: permettere agli utenti di provare Coolwalk e aiutare Google a perfezionare l’esperienza complessiva, ma allo stesso tempo fornire agli sviluppatori le risorse necessarie per preparare le loro app alla riprogettazione. Sorprendentemente, è proprio Google ad avere bisogno di più tempo per farlo, visto che una delle sue app di navigazione non è ancora compatibile con Coolwalk.

Waze, anch’essa di proprietà di Google, non supporta nemmeno la modalità split-screen che esiste da tempo sui display ad alta risoluzione, quindi non è necessariamente una sorpresa che non funzioni nemmeno nella scheda di navigazione di Coolwalk. A questo punto, l’unico modo in cui Waze può essere utilizzato su Android Auto con Coolwalk abilitato è la modalità a schermo intero, che in un certo senso vanifica l’attesissima riprogettazione. Google Maps, invece, supporta pienamente Coolwalk.

La buona notizia è che Waze sta già lavorando al supporto di Coolwalk e, anche se non è necessariamente una sorpresa, sembra che il lancio di questa grande funzione sia dietro l’angolo. L’azienda ha iniziato a mostrare una notifica su Android Auto, rivelando che “il supporto per il cruscotto è in arrivo”. Sebbene sia strano vedere Waze riferirsi a Coolwalk come “dashboard”, che è principalmente il termine usato per descrivere l’interfaccia utente basata su schede di CarPlay, è ormai solo questione di giorni prima che l’applicazione di proprietà di Google si senta finalmente a casa su Android Auto riprogettato.

Inutile dire che né Google né Waze hanno fornito una data di arrivo prevista per l’aggiornamento di Waze, ma è molto probabile che ciò avvenga all’inizio del 2023.

Anche Coolwalk non ha una data di arrivo, ma Google ha promesso di iniziare il rollout sui dispositivi di produzione a un certo punto del prossimo anno. Senza dubbio, il gigante della ricerca non ha motivo di affrettarsi su questo fronte, soprattutto perché alcune grandi applicazioni, tra cui Waze, non sono pronte per la riprogettazione e nessuno vuole un’esperienza incompleta su Android Auto.

Articolo precedenteMicrosoft-Activision: videogamer vogliono fermare l’accordo
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 4070 Ti, design svelato