VLC, il popolare lettore multimediale che fin dal suo lancio nel 2001 si è affermato come uno dei player più versatili in circolazione, è stato recentemente aggiornato alla versione 3.4.0 su iOS, introducendo alcune interessanti novità e miglioramenti.

VLC, l’applicazione di riproduzione multimediale gratuita, è stata aggiornata alla versione 3.4.0 su iOS questa settimana, con il supporto per CarPlay e un’interfaccia della libreria rinnovata. VLC è uno dei principali lettori multimediali utilizzati sia nella versione desktop che in quella per smartphone, grazie alla sua compatibilità con diversi formati di file e codec, nonché accesso rapido alle impostazioni.

La nuova interfaccia della libreria aiuta anche la gestione e la riproduzione della musica, lasciando a VLC un design più simile a quello di altri lettori musicali e servizi di streaming. L’algoritmo della modalità casuale è stato anche migliorato in questa versione.

Uno dei miglioramenti più richiesti dagli utenti negli ultimi anni è la compatibilità di CarPlay. Il supporto per questo è stato in fase di test da alcuni mesi ed è finalmente disponibile nella nuova versione di VLC.

Secondo gli sviluppatori, questa nuova versione dovrebbe essere l’ultima compatibile con iOS 9 e con gli iPhone i cui chip hanno un’architettura a 32 bit, precedenti all’iPhone 5S. Sebbene gli utenti potrebbero essere delusi della mancanza di supporto per dispositivi più vecchi, gli sviluppatori hanno affermato che questa mossa consentirà loro di concentrarsi su funzionalità più avanzate e di mantenere VLC al passo con le esigenze degli utenti moderni.

Il changelog completo di questa versione può essere consultato sul sito ufficiale di VideoLAN. Tra le correzioni delle prestazioni e i bug minori, ci sono anche alcune migliorie interessanti, come il supporto per i sottotitoli nelle playlist e la possibilità di visualizzare l’ora di creazione dei file nella libreria.

Con molti utenti che si affidano a VLC come loro lettore multimediale principale, questa nuova versione dovrebbe essere accolta a braccia aperte. Con la compatibilità con CarPlay finalmente raggiunta e un’interfaccia della libreria rinnovata, VLC si sta dimostrando una potente app di riproduzione multimediale che continua a migliorare e a soddisfare le esigenze degli utenti.

Articolo precedenteMicrosoft Designer: l’app che rivoluziona la grafica online
Articolo successivoApple, causa da 1,6 Mrd di sterline per aver rallentato gli iPhone