Vivo ha lanciato ufficialmente sul mercato cinese gli smartphone Vivo X Note e Vivo X Fold oltre al primo tablet Vivo Pad.

vivo X Note

Vivo oggi lunedì 4 aprile ha lanciato ufficialmente lo smartphone Vivo X Note in un evento in Cina. Lo smartphone è dotato di un enorme schermo da 7 pollici e ha un’ottica ZEISS. Il dispositivo è stato rilasciato insieme al Vivo X Fold e al Vivo Pad.

Design e display

Il Vivo X Note arriva come aggiornamento all’attuale gamma di smartphone premium del brand. Il dispositivo presenta una finitura ruvida sul retro simile alla pelle ma è fatto di vetro.

Display

Il telefono ha un display da 7 pollici con lati curvi. Si tratta di un pannello AMOLED LTPO 3.0 E5 con risoluzione QHD+ (3080 x 1440 pixel). Ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una luminosità di picco di 1500 nits. Lo schermo ha anche la certificazione DisplayMate A+ e un rapporto di aspetto 21:10. Lo smartphone ha uno scanner di impronte digitali 3D ad ultrasuoni posto sotto li schermo ed è interessante notare che Vivo ha aggiunto un alert slider sulla sinistra del dispositivo.

Specifiche

Come avrete capito, l’X Note è alimentato dal SoC di punta Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1. È accoppiato con 8GB/12GB di RAM LPDDR5 e 256GB/512GB di memoria interna UFS 3.1. Ha anche il chip V1 di Vivo per l’ottimizzazione delle immagini. Viene fornito con uno slot dual-SIM, Bluetooth e supporto Wi-Fi. Il dispositivo ha anche una classificazione IP68 per la resistenza all’acqua/polvere e dispone anche di un blaster IR.

Batteria e software

Ha una batteria da 5.000mAh con supporto per la ricarica veloce 80W via cavo e 50W wireless. Vivo sostiene che il telefono può essere caricato completamente in soli 32 minuti. Il telefono esegue Android 12 con interfaccia proprietaria.

Fotocamere

Per quanto riguarda l’ottica, il Vivo X Note ha un nuovo design della fotocamera posteriore. Ha un sistema a quadrupla fotocamera posizionato su un’isola di fotocamera sovradimensionata. 

La configurazione va da un obiettivo principale Samsung GN 1 (OIS) da 50MP, un obiettivo ultra-wide da 48MP, un sensore per ritratti da 12MP e un teleobiettivo periscopio da 8MP (OIS). Il sensore teleobiettivo ha uno zoom ottico di 5x e un supporto per lo zoom digitale di 60x. Le fotocamere del telefono sono co-tarate dall’ottica ZEISS. Sulla parte anteriore, ha un obiettivo da 8MP per scattare selfie.

Prezzi, colori e disponibilità

Il Vivo X Note può essere acquistato nei colori nero, blu e grigio. Il prezzo è il seguente:

  • 8GB + 256GB – CNY 5,999 ($942)
  • 12GB + 256GB – CNY 6,499 ($1,020)
  • 12GB + 512GB – CNY 6,999 ($1,100)

L’azienda ha anche rilasciato un pad di ricarica wireless da 50W al prezzo di CNY 99 ($16). Il dispositivo sarà in vendita a partire dal 15 aprile in Cina.

Vivo X Fold

Vivo ha anche presentato il Vivo X Fold, che è il primo smartphone pieghevole dell’azienda che è stato apparentemente in sviluppo per quattro anni. Quindi diamo un’occhiata.

Design e display

Il Vivo X Fold appena lanciato adotta un design pieghevole verso l’interno. In altre parole, il display principale del dispositivo è nascosto quando lo smartphone è nel suo stato piegato. Anche se gli utenti hanno accesso al display esterno più piccolo in questa modalità. Il pannello posteriore presenta un grande modulo rettangolare ad isola che ospita una configurazione circolare del comparto fotografico e altri sensori necessari come il flash LED. La parte anteriore del dispositivo dispone di un punch-hole con bordi curvi. È interessante notare che il dispositivo dispone anche di due scanner di impronte digitali ad ultrasuoni e di un alert slider sul lato.

Il brand ha posto l’accento sulla cerniera del suo primo smartphone pieghevole, che è dotato di un design ad ala di grado aerospaziale. Nel test di piegatura di Rheinland, il dispositivo è stato piegato complessivamente 300.000 volte per verificarne la durata. Inoltre, anche se l’utente piega il dispositivo 80 volte al giorno, il meccanismo di piegatura rimarrà funzionale per almeno 10 anni. Dal momento che è il primo modello del suo genere da parte della sociatà cinese, non è una sorpresa che Vivo non abbia fatto compromessi sulla sua qualità costruttiva.

Parlando del display, il Vivo X Fold sfoggia un grande display da 8,03 pollici E5 LTPO OLED 3.0 con UTG che ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz, una risoluzione 2K e un rapporto di aspetto 4:3.5. Lo schermo supporta anche HDR10+ e viene fornito con una gamma di colori DCI P3 del 113%. D’altra parte, lo schermo secondario è un pannello E5 OLED da 6,53 pollici che ha una risoluzione Full HD+, 120Hz di frequenza di aggiornamento, supporto HDR10+, 100 per cento di gamma di colori DCI P3 e 21:9 aspect ratio. In particolare, sia il display esterno che quello interno sono dotati di un punch-hole, inoltre il display dello smartphone ha anche ricevuto una valutazione A+ da DisplayMate.

Specifiche

Sotto il cofano, il primo smartphone pieghevole del produttore cinese gira su una SPU personalizzata Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e Adreno 730 per la grafica. Per mettere le cose in modo semplice, la SPU personalizzata serve per migliorare la sicurezza e la privacy dello smartphone a livello di chip. Inoltre, questo SoC di grado flagship è accoppiato con storage interno UFS 3.1 e RAM LPDDR5.

Le configurazioni di archiviazione includono 12GB di RAM che saranno accoppiati con 256GB o 512GB di storage interno. Il Vivo X Fold verrà eseguito sul sistema operativo Android 12 con l’interfaccia utente proprietaria. Lo smartphone è alimentato da una grande batteria da 4.600mAh che supporta fino a 66W di ricarica veloce e 50W di ricarica wireless. La ricarica veloce da 66W può ricaricare il dispositivo al massimo in soli 37 minuti.

Fotocamera

Per la fotografia, il dispositivo dispone di una configurazione quadrupla della fotocamera sul retro che include lenti Zeiss. La fotocamera principale è un sensore Samsung GN5 da 50 megapixel con apertura f/1.75 e supporto OIS, che è accoppiato con un obiettivo ultra grandangolare da 48 megapixel con apertura f/2.2, un obiettivo per ritratti da 12 megapixel (lunghezza focale 47mm) e un teleobiettivo periscopico da 5 megapixel che offre fino a 5x zoom ottico e fino a 60x zoom digitale. Sulla parte anteriore, la fotocamera selfie posta nel punch-hole del display esterno e interno è un sensore da 16 megapixel.

Prezzi, disponibilità e colori

Il Vivo X Fold sarà disponibile in tre diverse opzioni di colore. Questo include le varianti di colore blu, nero e grigio. Il dispositivo è disponibile in più configurazioni, quindi ecco i prezzi:

  • 12GB + 256GB – 8.999 Yuan ($1.413)
  • 12GB + 512GB – 9,999 Yuan ($1.570)

Il dispositivo sarà in vendita a partire dal 22 aprile 2022 in Cina sui principali siti di e-commerce, con i preordini che iniziano da oggi.

Vivo Pad

Infine arriva Vivo Pad che fa entrare il brand nel segmento dei tablet con questo dispositivo. Il Vivo Pad contiene specifiche premium tra cui un display ad alta frequenza di aggiornamento, un processore Snapdragon serie 8, ricarica veloce, supporto per pen e altro ancora. Il dispositivo compete con tablet come OPPO Pad, Xiaomi Pad 5, Samsung Galaxy Tab S7 FE e altri sul mercato. 

Specifiche techiche

Iniziando con il display, il Vivo Pad è dotato di uno schermo OLED da 11 pollici con una risoluzione di 2.5K. Ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz e il supporto Dolby Vision. Il dispositivo è compatibile con una pen​ (che può essere attaccata magneticamente) e il brand la chiama Vivo Pen. Il tablet ha un fattore di forma squadrato e ospita un modulo fotocamera quadrato sul pannello posteriore. In termini di audio, il Vivo Pad è dotato di un sistema a quattro altoparlanti con supporto per Dolby Atmos mentre per il comparto fotografico è dotato di due ottiche posteriori. La configurazione comprende un obiettivo principale da 13MP accoppiato con un sensore ultra grandangolare da 8MP. Sulla parte anteriore, c’è un sensore selfie da 8MP.

Sotto il cofano, il Vivo Pad ospita un processore Qualcomm Snapdragon 870 accoppiato con GPU Adreno 650. Il dispositivo ha 8GB di RAM e 128GB di storage a bordo. Per quanto riguarda la sua potenza di alimentazione proviene da una batteria da 8.040mAh con supporto per la ricarica veloce a 44W. Dal punto di vista software, il Vivo Pad gira su Android 11 con interfaccia proprietaria. Le opzioni di connettività sul dispositivo includono porta USB-C, jack da 3,5 mm, WiFi, Bluetooth e NFC.

Prezzi e disponibilità

Il Vivo Pad è offerto nei colori blu, nero e bianco. In Cina, il tablet è disponibile in due modelli: 8 GB di RAM + 128 GB di storage e 8 GB di RAM + 256 GB di storage. Hanno un prezzo di 2.499 Yuan ($392) e 2.999 Yuan ($471). L’azienda deve ancora confermare se sarà reso disponibile nei mercati al di fuori della Cina.

Articolo precedenteXiaomi Mi 10T Pro arriva la MIUI 13 con Android 12
Articolo successivoExpert RAW si aggiorna e migliora in ambienti poco illuminati