Twitter raddoppia il limite dei caratteri dei tweet per gli utenti Blue a 10.000 caratteri e gli “Abbonamenti” sostituiscono i “Super Follows” per i creator.

Twitter raddoppia il limite dei caratteri dei tweet per gli utenti Blue a 10.000, mentre gli “Abbonamenti” sostituiscono i “Super Follows” come mezzo per i creator di guadagnare denaro. Elon Musk ha annunciato l’ulteriore ampliamento dei tweet nel marzo 2022, dopo aver già dato la possibilità di pubblicare tweet di 4.000 caratteri agli utenti Blue a partire da questo febbraio. Con il nuovo limite, gli utenti possono utilizzare anche la formattazione del testo in grassetto e corsivo per spezzare i blocchi di testo. 

Twitter ha introdotto i Super Follows nel 2021 come possibilità per i creator di far pagare i tweet esclusivi, ma il programma ha riscosso poco successo e Musk ha ora lanciato gli Abbonamenti. I creator possono scegliere di far pagare i propri abbonamenti fra 2,99, 4,99 o 9,99 dollari al mese per contenuti esclusivi, tra cui chat in Twitter Spaces riservate agli abbonati e badge speciali per gli utenti a pagamento. Twitter promette che durante i prossimi 12 mesi non prenderà alcuna percentuale sui guadagni dei creator, ma li aiuterà anche a promuovere il proprio lavoro. 

L’obiettivo di Twitter è quello di far rimanere gli utenti sulla piattaforma il più a lungo possibile e di offrire loro una gamma sempre più ampia di contenuti, compresi quelli a pagamento. Aumentando il limite dei caratteri dei tweet, Twitter offre ai creator maggiori possibilità di tenere impegnati i propri abbonati e di offrire loro anche “video lunghi ore”. Il fatto che gli utenti trascorrano più tempo sulla piattaforma di social media offre inoltre maggiori opportunità di offrire loro annunci pubblicitari, che farebbero guadagnare di più all’azienda. 

Twitter sta cercando di incoraggiare i creator a rimanere sulla piattaforma e ad offrire loro nuove modalità per guadagnare denaro. Sia l’ampliamento dei caratteri dei tweet sia gli Abbonamenti rappresentano un modo per fare ciò, anche se è ancora da vedere se gli abbonamenti avranno maggior successo rispetto ai Super Follows. Gli utenti Blue, tuttavia, hanno maggiori possibilità di creare contenuti che attirino l’attenzione dei loro follower grazie ai tweet più lunghi e alla formattazione del testo.

Articolo precedenteAndroid 14: l’API per l’accessibilità diventa più sicura
Articolo successivoGoogle Chrome diventa più veloce che mai: ecco come