Twitter ha rilasciato un breve aggiornamento che renderà il social network più accessibile ai suoi utenti con problemi di vista. A partire da oggi, tutte le immagini che hanno descrizioni testuali avranno un tag “ALT”.

Con questo indicatore, gli strumenti di lettura a viva voce del testo non saranno più necessari per identificare la disponibilità di descrizioni di immagini per i tweet, il che dovrebbe rendere l’esperienza più pratica, conveniente e inclusiva. Sarà anche possibile visualizzare il testo della descrizione cliccando sul simbolo “ALT”.

Le novità erano in fase di test nell’ultimo mese e sulla base del feedback pubblico sono state apportate correzioni e miglioramenti per rendere lo strumento disponibile a livello globale. Vale la pena ricordare che le descrizioni vengono aggiunte dall’autore del post, ovvero la lingua varia in base ai profili seguiti dall’utente.

“Descrivere cosa c’è nelle tue immagini avvantaggia le persone non vedenti, ipovedenti, che usano tecnologie assistive, vivono in aree con larghezza di banda ridotta o semplicemente desiderano più contesto”, spiega il blog di Twitter, che recentemente ha fatto vendere il 9,2% delle sue azioni a niente meno che Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX.

Per aggiungere testo alternativo a un’immagine, fai semplicemente clic su “Aggiungi descrizione” dopo aver caricato un’immagine prima di pubblicarla, tocca “Salva” e quindi pubblica il tweet.

Cosa ne pensi della notizia? Commenta la tua opinione!

Articolo precedenteInstagram non riesce a proteggere le donne dalle molestie
Articolo successivoGoogle Pixel 6a su Geekbench e supera Pixel 6