Twitter ha modificato le regole per l’abbonamento al servizio Twitter Blue da 8 dollari per evitare che i nuovi account ottengano il segno di spunta blu. Ieri sera, la società ha modificato la pagina di aiuto del servizio per aggiungere che gli account creati a partire dal 9 novembre 2022 “non potranno abbonarsi a Twitter Blue in questo momento”. Il sito web ha anche aggiunto che Twitter Blue è disponibile solo su iOS per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, con piani di espansione futuri. 

Sebbene Twitter non abbia spiegato il motivo di questa restrizione ai nuovi account, la mossa è arrivata dopo che un afflusso di imitatori ha ottenuto la verifica pagando il servizio. “L’attuale sistema di Twitter per stabilire chi ha o non ha un segno di spunta blu è una stronzata”, ha twittato all’inizio del mese il nuovo proprietario del sito, Elon Musk, prima che venissero rivelati i dettagli del rinnovato servizio di abbonamento. Ieri è stato lanciato il nuovo Twitter Blue, che consente di ottenere l’inafferrabile segno di spunta blu pagando per i suoi vantaggi, tra cui la verifica istantanea. 

Essendo Internet, le persone si sono subito rese conto di poter fingere di essere qualcun altro e che il segno di spunta poteva aiutarle a ingannare gli utenti ignari. Sul sito sono comparsi diversi imitatori, tra cui uno che sostiene di essere LeBron James e ha twittato che la star del basket stava chiedendo uno scambio. Un falso account di Nintendo of America ha twittato una foto di Mario che fa il dito medio a Twitter, mentre un falso account di Valve ha twittato di una nuova piattaforma competitiva. Twitter ha iniziato a bannarli dopo poche ore. La nuova regola potrebbe contribuire a ridurre il numero di account falsi, ma non è chiaro come Twitter intenda affrontare il problema in futuro: non può bloccare per sempre i nuovi utenti di Blue. 

Mentre i segni di spunta blu sono ora in vendita, Twitter ha un altro segno di spunta grigio, più piccolo, riservato ai personaggi pubblici. La piattaforma social ha iniziato a distribuire questi segni di spunta “ufficiali” ieri, ma li ha subito ritirati e li distribuirà prima a “enti governativi e commerciali”

Articolo precedenteFestavia l’illuminazione smart Philips Hue per Natale
Articolo successivorealme GT Neo 4 e OnePlus Ace 2 condividono qualcosa