Di recente sono successe molte cose su Twitter, ma questo mercoledì 8 febbraio è stato molto intenso per il social network. La giornata è iniziata con l’espansione di Twitter Blue ad altri Paesi e poi con l’introduzione di tweet lunghi fino a 4.000 caratteri. Ma poi Twitter ha subito una grave interruzione del servizio e ora il social network ha annunciato nuove limitazioni alle sue API o meglio a ciò che ne rimane.

Twitter ha condiviso ulteriori dettagli sulle imminenti modifiche alle sue API che richiederanno alla maggior parte degli sviluppatori di pagare per continuare a utilizzare i suoi strumenti per gli sviluppatori. In un aggiornamento, l’azienda ha dichiarato che ci sarà “una nuova forma di accesso gratuito” che permetterà “la creazione di un massimo di 1.500 Tweet al mese”.

Questo chiarimento significa che molti dei cosiddetti bot “buoni” di Twitter – gli account automatizzati che twittano di tutto, da foto storiche a promemoria utili – potranno continuare a lavorare sulla piattaforma. In precedenza, il futuro di questi account era incerto, poiché molti produttori di bot avevano dichiarato di non voler pagare per l’accesso alle API.

Tuttavia, il limite di 1.500 tweet mensili potrebbe avere un impatto sui bot che twittano più frequentemente. Millecinquecento tweet al mese equivalgono a circa 50 tweet al giorno, il che potrebbe essere problematico per i bot più attivi di Twitter. L’azienda ha anche concesso una breve tregua agli sviluppatori che stanno per perdere l’accesso all’API, dichiarando di aver esteso la versione attuale dell’API fino al 13 febbraio.

Dopo tale data, gli sviluppatori che desiderano accedere al livello “base a pagamento” dell’API di Twitter dovranno pagare 100 dollari al mese, secondo quanto dichiarato da Twitter. L’azienda ha inoltre confermato la fine dell’API Premium e la possibilità per gli abbonati di richiedere la versione Enterprise del servizio. L’azienda non si è ancora pronunciata su quali saranno, se ci saranno, le opzioni disponibili per i ricercatori che attualmente utilizzano gli strumenti per sviluppatori di Twitter per i loro progetti.

Articolo precedenteAndroid 14 potrebbe permettere di clonare le app
Articolo successivoDisney+, episodio dei Simpson censurato a Hong Kong