TSMC registra una leggera flessione nel secondo trimestre, ma i nuovi ordini e l’interesse crescente per l’IA fanno ben sperare. Goldman Sachs rivede al rialzo l’obiettivo di prezzo delle azioni dell’azienda.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) ha annunciato lunedì 10 luglio un calo del suo fatturato di giugno dell’11% rispetto al 2022. Tuttavia, l’orizzonte per l’azienda produttrice di semiconduttori sembra schiarirsi, grazie a un flusso di nuovi ordini e l’ascesa del settore dell’intelligenza artificiale (IA). Anche la banca d’affari Goldman Sachs, riflettendo questa visione ottimistica, ha aumentato l’obiettivo di prezzo delle azioni dell’azienda.

Il fatturato di giugno di TSMC ha raggiunto i 156 miliardi di dollari taiwanesi e nel primo semestre del 2023 le vendite nette si sono attestate a 989 miliardi di dollari taiwanesi, segnando un lieve calo rispetto ai 1.000 miliardi del primo semestre 2022. Ciò rappresenta una contrazione del 3,48% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, TSMC ha dimostrato una notevole resilienza, avendo superato una delle peggiori crisi del settore dei chip, innescata dal boom e dalla successiva flessione di crescita degli ultimi due anni.

Il settore dell’intelligenza artificiale si sta rivelando una sfera di interesse fondamentale per TSMC. Goldman Sachs ha recentemente alzato l’obiettivo di prezzo delle azioni dell’azienda a 700 dollari taiwanesi, riconoscendo il ruolo cruciale di TSMC nella catena di fornitura dei prodotti IA. Questo aggiornamento segue una riduzione dell’obiettivo di prezzo a 615 dollari taiwanesi nel maggio scorso, dovuta alla preoccupazione di un più lento smaltimento delle scorte di magazzino nel settore dei chip.

In risposta alla pandemia di coronavirus e all’alta inflazione, il settore dei chip ha affrontato un eccesso di prodotti sul mercato, causando ordini più bassi per produttori come TSMC. Nonostante questi ostacoli, le azioni di TSMC sono aumentate dell’1,42% sul mercato taiwanese e hanno registrato un guadagno del 26% quest’anno, grazie al crescente entusiasmo per l’intelligenza artificiale.

Goldman Sachs ha inoltre aumentato le previsioni di profitto di TSMC per il periodo 2023-2025 tra l’1% e il 3% e ha alzato le previsioni di spesa in conto capitale di 500 milioni di dollari. Questi aggiustamenti evidenziano l’aspettativa di un significativo aumento degli ordini per TSMC.

Per il futuro immediato, TSMC prevede margini lordi più bassi nel secondo trimestre, ma si aspetta un incremento del fatturato dai prodotti a 7 e 5 nanometri. Nonostante i dirigenti di TSMC prevedano una possibile flessione del fatturato per il 2023, si aspettano una ripresa nel 2024.

L’aumento degli ordini da parte di NVIDIA e l’espansione del mining di criptovalute dovrebbero dare un ulteriore impulso ai prodotti a 7nm e 5nm. Con l’aspettativa di una crescita delle spedizioni di wafer nel trimestre in corso, sembra che TSMC abbia toccato il fondo del suo ciclo di fatturato e sia pronta per una fase di ripresa.

Articolo precedenteInfluencer: YouTube, Instagram e TikTok, ecco dove è più redditizio
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5: prezzi e immagini reali del pieghevole