Con Tricount possiamo tenere sotto controllo le spese sostenute con gli amici durante le vacanze o per l’organizzazione di qualche cena e poi dividere le spese.

Feste, cene, viaggi, regali di compleanno: quante volte tra amici ci è capitato di dover fare i conti al tavolo o al parcheggio per dividere le spese? In Rete possiamo trovare tutto il necessario per semplificare questa operazione: è disponibile, infatti, una serie di app che ci permettono di suddividere le spese tra amici in modo automatico.

Una delle più utilizzate è Tricount – Dividere le spese tra amici, disponibile gratuitamente (la versione Premium permette l’utilizzo della carta di credito) per i dispositivi Android e iOS. Per iscriversi basta un semplice smartphone mentre ogni utente ha la possibilità di aggiungere le spese e controllare i propri saldi.

Si possono ricevere aggiornamenti in tempo reale ogni volta che gli amici aggiungono o modificano una spesa condivisa ed è possibile impostare un livello diverso di rimborso per ogni persona. Si potranno salvare le ricevute, esportare tutte le spese (nella versione Premium) e non è necessario essere sempre online.

Guida passo passo:

  1. Scarichiamo l’app Tricount direttamente dal Google Store o dall’App Store. Avviamola, facciamo tap sul pulsante + collocato in basso a destra e scegliamo l’opzione Nuovo tricount per creare un nuovo gruppo di condivisione.
  2. Nei campi Titolo, Descrizione e Valuta inseriamo i dati del nostro gruppo, poi aggiungiamo il nostro nome. Facciamo tap sul pulsante Avanti e su Aggiungi partecipanti per includere nuove persone nel gruppo (è possibile selezionarli dalla rubrica o invitarli tramite altre app).
  3. Creato il gruppo di condivisione e aggiunti i partecipanti, premiamo il pulsante + e inseriamo le spese compilando tutti i campi richiesti (Titolo, Quantità, Data, Pagato): una volta selezionato l’utente che ha pagato, mettiamo la spunta sulle persone coinvolte nella spesa. L’app in versione base non effettua alcun trasferimento di denaro, dovremo pensarci noi, ovviamente. L’app tiene solo i conti, evitandoci l’impiccio di farli noi.
  4. Facciamo tap sul pulsante Salva per dividere la spesa. Nella schermata principale alla voce Saldi possiamo controllare la situazione. Selezionando Più opzioni possiamo impostare il pagamento come effettuato o inviare un promemoria all’utente che deve ancora pagare.
Articolo precedenteSamsung indagata dall’Autorità antitrust italiana
Articolo successivoPixel Buds Pro arrivano nuove impostazioni ANC e dei gesti