Togg, brand tecnologico turco, ha presentato al CES 2022 di Las Vegas un veicolo concept che prefigura il primo smart device ultra connesso e dotato di tecnologia olografica al servizio dell’utente pronto a sbarcare sul mercato dal 2023. L’eSUV presentato in fiera è un veicolo visionario che racchiude l’ecosistema “Smart life” capace di comunicare con l’intero ambiente connesso elaborando dati e producendo soluzioni. Questa piattaforma nasce da un nuovo approccio alla tecnologia che Togg ha registrato a livello mondiale con il nome di USECASE Mobility, un concept completamente centrato sull’utente che guida lo sviluppo della tecnologia Togg in modo che sia al servizio dell’utente (user-centric), intelligente (smart), empatica (emphatic), connessa (connected), autonoma (autonomous), condivisa (shared) ed elettrica (electric).

Ne abbiamo parlato con il CEO di Togg Gürcan Karakaş.

Al CES 2022 avete presentato il primo e-SUV connesso grazie al concept USE CASE Mobility e Smart life platform, ci spiega questa innovazione? In cosa è differente il vostro e-SUV dalle altre smart car?

Togg sta lanciando un approccio alla mobilità completamente incentrato sull’utente. Dal nostro punto di vista un prodotto acquisisce valore attraverso l‘utente, viceversa è destinato a sparire. Nel definire il suo primo device smart Togg ha dunque messo l’utente al centro, sviluppandolo per essere smart, empatico, connesso, autonomo, condiviso ed elettrico.
Il concept USECASE Mobility è il risultato: una piattaforma che include tutte queste qualità e che consiste in diverse soluzioni tecnologiche integrate, come i business model data driven (basati sulla tecnologia blockchain e sugli scenari della gamification), nuovi servizi di mobilità (soluzioni di mobilità smart interconnesse senza vincoli), soluzioni smart applicate alla casa e al contesto urbano (dove lo smart device diventa un terzo luogo fisico dove l’utente può vivere gestendo tutti i suoi device e servizi connessi), e infine soluzioni energetiche smart (basate prima di tutto sull’esperienza durante e dopo la ricarica, per ridurre l’ansia per l’autonomia e la ricarica).

Perchè considera Togg più una compagnia tecnologica che un’azienda automotive? Avete in programma di introdurre produzioni in settori diversi come le batterie? 

Togg sta trasformando l’auto in uno smart device di nuova generazione. Questo strumento è molto più di un’auto e il concept USECASE Mobility con le sue soluzioni è parte del nostro ecosistema di mobilità definito “Smart Life”. Questo ci distingue dai tradizionali produttori di auto che progettano, sviluppano e vendono auto. Il nostro lavoro inizia dove il loro termina.
Per le batterie Togg ha realizzato una joint venture con Farasis Energy: Siro Silk Road Temiz Enerji Çözümleri San. ve Tic. A.Ş (Siro). Lo studio per lo sviluppo e la produzione di batterie realizzate in Turchia è già iniziato grazie a un investimento di Siro pari a 20 GWh. È uno sviluppo strategico che contribuirà alla trasformazione tecnologica della mobilità in Turchia ma non solo.
Le batterie NMC al nickel montate sul C-SUV garantiscono un’autonomia superiore a quella degli attuali veicoli elettrici. Hanno poi una vita utile di almeno 8 anni, dato che dipende però dal numero di cicli di utilizzo reali. L’obiettivo principale di Siro è di garantire la domanda a lungo termine di batterie che Togg avrà bisogno, oltre alla ricerca e sviluppo di nuove batterie ad alta efficienza in Turchia. Non ultimo, Siro si occuperà di sviluppare e produrre batterie che possano equipaggiare tutti i tipi di veicoli, trasformandosi così in un fornitore di soluzioni per lo stoccaggio di energia anche in settori diversi dall’automotive.

Lo stabilimento di Togg si trova in un’area green della Turchia, perchè questa scelta? 

I nostri stabilimenti di produzione sono stati costruiti in un’area che in precedenza era utilizzata dai militari per allevare cavalli e cani da salvataggio. Durante la costruzione nessun albero è stato abbattuto perché l’area era già libera. Ciò nonostante, il complesso è circondato da campi dove prosperano i più preziosi ulivi della Turchia. Per questo abbiamo costruito impianti che sono i più “puliti” d’Europa, producendo veicoli con zero emissioni e rispettando gli ulivi, alcuni dei quali hanno più di 1000 anni. Abbiamo voluto proteggere questo valore.
 
Quando potremo provare la tecnologia Togg?

La fase di sviluppo e test terminerà a luglio del 2022, mentre ciò che riguarda la produzione in serie dovrebbe completarsi alla fine del 2022. La fase di omologazione e il lancio nel mercato domestico è pianificato per il primo trimestre del 2023. Dopo il lancio del C-SUV nel 2022, seguiranno un anno dopo una berlina e una due volumi del segmento C. Un B-SUV e un MPV di segmento C verranno poi aggiunti alla gamma. Tutti questi 5 modelli condivideranno il DNA del concept esposto al CES 2022.

Articolo precedenteSamsung Home Hub, il dispositivo per gestire la smart home
Articolo successivoJabra CES 2022: Elite 4 Active, Enhance Plus e PanaCast 20
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.