Secondo le dichiarazioni del responsabile del software Autopilot di Tesla il video promozionale sulla guida autonoma dei veicoli era una messa in scena.

Nel 2016 Tesla ha pubblicato un video con un’introduzione che recita così: “La persona al posto di guida è lì solo per motivi legali. Non fa nulla. L’auto si guida da sola.” Seguono una serie di manovre che mostrano le capacità dell’Autopilot, senza che la persona al posto di guida tocchi il volante.

Il che ovviamente è apparso semplicemente incredibile. Ma a quanto pare era una montatura. Ad affermarlo è Ashok Elluswamy, responsabile del software Autopilot. La rivelazione è avvenuta nell’ambito di una causa contro Tesla, in seguito all’incidente che ha causato la morte di un ingegnere Apple. Secondo Ashok Elluswamy, all’epoca Elon Musk aveva chiesto ai suoi team di creare un’intera serie di scene per rendere il video credibile. Secondo Elluswamy, però, il video non mostra le reali capacità dell’Autopilot.

Gli ingegneri di Tesla avevano ricreato una mappa 3D di una strada preselezionata nell’area di Menlo Park in California, non lontano dalla sede centrale dell’azienda a Palo Alto, ma questo non ha impedito a diversi piloti che si sono alternati al volante di prendere il controllo della Model X per evitare una collisione. Secondo quanto affermato da Ashok Elluswamy, una delle auto di prova si è addirittura schiantata contro una barriera nel parcheggio di Tesla.

L’intenzione del video non era quella di rappresentare accuratamente ciò che era disponibile per i clienti nel 2016. Si trattava di rappresentare ciò che era possibile integrare nel sistema“, si giustifica. Tuttavia, questo non è ciò che Elon Musk ha lasciato intendere. Su Twitter, il capo di Tesla ha dichiarato che “Tesla si guida da sola (senza alcun intervento umano) sulle strade cittadine e in autostrada, poi trova un parcheggio“.

Articolo precedenteGalaxy S23, Snapdragon 8 Gen 2 sarà una versione esclusiva
Articolo successivoWindows 10, il 31 gennaio Microsoft interromperà la vendita
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.