Elon Musk ha scritto su Twitter un commento che potrebbe rappresentare ciò che molti proprietari di auto elettriche Tesla attendono da tempo. Il CEO ha dichiarato che la guida autonoma completa di Tesla non sarà più beta con il prossimo aggiornamento alla versione 12.

Il software di Tesla è stato considerato una beta per quasi 3 anni, attirando molte critiche da parte di coloro che sostenevano che il produttore non fosse in grado di correggere tutti i suoi difetti. Se la V12 darà il via ad una fase stabile, Tesla segnerà il passaggio da una fase di sviluppo a una versione completa, indicando che l’azienda è molto fiduciosa sulle capacità della sua funzionalità di assistenza alla guida. Secondo alcuni, però, l’affermazione del CEO potrebbe semplicemente indicare l’abbandono della dicitura Beta e non molto di più.

Non è la prima volta che Musk accenna all’uscita dal programma beta per il suo software di guida autonoma completa. Lo scorso maggio ha spiegato che la versione 11.4.1 includeva importanti miglioramenti e che probabilmente dovrebbe essere la v12.0, ma aveva anche detto che la versione 12 era riservata a quando il Full Self-Driving sarebbe stato completamente automatizzato ed avrebbe avuto l’IA completamente integrata.

In ogni caso questa volta Elon Musk è stato piuttosto vago e cauto e non ha condiviso un programma preciso di lancio. Si può ipotizzare che la versione 12 non arriverà prima del prossimo anno, ed allora ne sapremo sicuramente di più. Immaginiamo che Tesla voglia assicurarsi che il lancio avvenga secondo i piani, senza che si verifichino gravi bug che possano causare incidenti.

I proprietari di auto Tesla possono già acquistare la funzione FSD per 15.000 dollari, oppure sottoscrivere un abbonamento mensile che va da 99 a 199 dollari che sembra aver riscosso un buon successo lo scorso anno. In compenso sarà bene tenere a mente che Musk aveva in passato dichiarato che il suo software di guida completamente autonoma avrebbe avuto un prezzo più alto una volta distribuito a tutti, pertanto la versione 12 potrebbe essere accompagnata da un significativo aumento di prezzo.

Articolo precedenteRedMagic dettaglia le specifiche del suo tablet da gaming
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5, immagini hands-on mostra cerniera e design
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.